Dopo 22 anni, Lecce riavrà il palcoscenico del Giro d’Italia( in programma dal 9 maggio al 1 giugno) e si ritornerà a Brindisi, un’altra grande occasione per un abbraccio tra il ciclismo e la Puglia .
Dopo 22 anni, Lecce riavrà il “palcoscenico” del Giro d’Italia, un arrivo di tappa( con partenza da Alberobello) che sarà confermato nei prossimi giorni, anche in prossimità della presentazione ufficiale della Corsa Rosa edizione 2025 che ci sarà nella prima settimana di novembre.
Una grande occasione per un nuovo abbraccio tra il ciclismo e la Puglia, con i campioni del pedale, ricordando, anche e soprattutto, l’indimenticabile edizione dei Mondiali 1976 ( tra la provincia brindisina con l’arrivo ad Ostuni e Monteroni di Lecce, con Francesco Moser grandissimo protagonista, Vice Campione del Mondo su strada e Campione del Mondo nell’ Inseguimento su pista).
La conferma è arrivata direttamente dalla Sindaca del capoluogo salentino Adriana Poli Bortone, nel corso del recente Consiglio Comunale, e naturalmente, a breve, partirà ( in attesa dell’ufficializzazione definitiva di RCS) la “ macchina organizzativa”.
Ma non solo Lecce. Anche Brindisi, dopo l’arrivo di tappa nel 2020,sarà pronta nuovamente, nel corso del transito della tappa, ad accogliere i girini, Pogacar, Ganna, Milan, Tiberi, forse Evenepoel, si spera Van Aert.
Ed è grande l’attesa anche nel capoluogo adriatico, come ha confermato lo stesso primo cittadino GIiuseppe Marchionna, anche lui, la comunità brindisina, in attesa di notizie definitive ed ufficializzazioni.
Indubbiamente, saranno giorni molto importanti, caratterizzati da iniziative, eventi e, chissà, lo “sbarco” nel Salento d indimenticabili fuoriclasse, con il loro carico di storie, emozioni, testimonianze da vivere e raccontare.