Il 4 ottobre, giorno di San Francesco, si celebra la giornata mondiale degli animali. Per questa occasione la piattaforma GoFundMe ha deciso di raccogliere decine di campagne in aiuto di cani e gatti bisognosi di cure e sostegno.

Tra queste, l’OdV Micetti di Brindisi ha raccolto 8.500 euro per continuare a garantire cure e accoglienza a 250 gatti, divisi tra rifugi e colonie feline. “Ogni giorno – scrivono – spendiamo una media di 350 euro solo in cibo”. Senza contare le spese veterinarie.

Le iniziative presenti sulla pagina riguardano cagnolini presi a botte, altri che necessitano interventi immediati, intere colonie di gattini randagi affamati. Prendersi cura di un amico a quattro zampe richiede, oltre a tanto tempo, anche costi elevati. Per questo è sempre più frequente chiedere un supporto economico online tramite una raccolta fondi.

Le iniziative solidali online possono inoltre essere utili per singoli casi. In poco tempo infatti è possibile raccogliere il denaro sufficiente a onorare le spese cliniche di un animale che ha bisogno di un ricovero urgente.

Monica è una piccola cagnolina che qualcuno ha pensato bene di picchiare, ferendola gravemente. Da Mondragone è subito partito un GoFundMe per pagare l’intervento di quattro ore che ha dovuto subire.

Stessa sorte di Otello, un bassotto che a causa di un’ernia discale è stato sottoposto a una delicata operazione, fondamentale per non rimanere paralizzato per sempre.

Una donazione può salvare la vita di un cane o di un gatto, oltre a dare un aiuto vitale ai tanti volontari che se ne prendono cura. 

La pagina speciale dedicata alle raccolte fondi per gli amici a quattro zampe è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/it-it/c/act/giornata-mondiale-degli-animali-2024