Cultura & SpettacoloItalia

XXV FCE – PROGRAMMA DI DOMENICA 10 NOVEMBRE

Anteprima Evento Speciale Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli

FESTIVAL OFF

Djset Fabio Tosti e live sax Sandro Sax/Liberrima
Ciak si beve/Gusto Liberrima

Dopo l’apertura con l’anteprima del film messicano Casi el Paraìso alla presenza del regista Edgar San Juan, dei coproduttori Maurizio Antonini (Interlinea Film) e Francesco Lopez (Oz Film), e dell’attore Andrea Arcangeli, la seconda giornata della XXV edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, presenta in anteprima evento speciale all’interno dell’Apulia Film Forum Screening Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli (Italia, Germania, Belgio, 2024). Al termine della proiezione al Cinema Multisala Massimo, in Sala 2, ore 20.00, il cast artistico e tecnico incontreranno il pubblico in sala.

Nelle sale dal 5 dicembre, prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neue Bioskop, Tarantula, Bim Produzione e distribuito da Fandango, il film celebra la vita della giovane atleta somala Samia Yusuf Omar che a soli nove anni scopre di essere una velocista nata. Ali, suo migliore amico, ne diventa l’allenatore e insieme inseguono il sogno di gareggiare un giorno alle Olimpiadi. Samia vince la corsa cittadina di Mogadiscio. Ma, con l’avanzare della guerra civile, i fondamentalisti prendono il potere e improvvisamente viene proibito tutto ciò che fino a poco tempo prima era permesso. La situazione è insopportabile per la famiglia di Ali, che scappa per sfuggire alle discriminazioni. Così da un momento all’altro perde il suo solo amico e poco dopo il padre, che muore per un’autobomba al mercato. Samia allora si allena ancora di più, vince tutte le gare e diventa davvero la donna più veloce della Somalia. La giovane atleta attira l’attenzione del Comitato Olimpico che le chiede di rappresentare la Somalia alle Olimpiadi di Pechino, a soli 17 anni.

Doppio appuntamento per Festival Off, appendice della manifestazione che dal 9 al 15 novembre propone una serie di appuntamenti con ingresso gratuito nei principali luoghi della città. A partire dalle ore 19 Corte dei Cicala, Liberrima propone un aperitivo accompagnato dai suoni afro house a cura di Fabio Tosti, uno dei DJ produttori pugliesi tra i più apprezzati nella scena House a livello internazionale. Il set sarà impreziosito dall’esibizione live del noto sassofonista leccese Sandro Sax. Alle ore 22 il live set si sposta all’interno di Gusto Liberrima con Ciak si beve: atmosfera da club e sonorità Deep House ancora a cura del Dj Fabio Tosti. Ingresso gratuito.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Asse VI, Azione 6.7., ed è realizzato anche con il sostegno di Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Lecce.

Il Festival del Cinema Europeo è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, S.N.G.C.I., FIPRESCI, S.N.C.C.I., Centro Nazionale del Cortometraggio, Premio Lux del Pubblico.

Condividi: