Brindisi celebra il 130° anniversario del Touring Club Italiano e il decennale di “Aperti per Voi”
Venerdì 8 novembre 2024, in occasione dei 130 anni dalla fondazione del Touring Club Italiano (1894 – 2024) e del decennale della attivazione del programma nazionale di “Aperti per Voi “ in Brindisi, il locale Club del Territorio del TCI, alla presenza dei referenti locali, Consoli Angelo Espinosa e Maria Lasaponara, della Console regionale del TCI Luciana Doronzo e della referente per i Beni Monumentali e del Turismo del comune di Brindisi, Dott.ssa Antonella Grassi, iscritti, volontari, simpatizzanti hanno partecipato alla conferenza sulla “Evoluzione del turismo a Brindisi nei secoli, da turismo religioso a turismo di massa e moderno”.
La conferenza è stata svolta dal Dott. Giovanni Membola, giornalista pubblicista ed esperto di storia locale alla presenza di un folto interessato uditorio nella suggestiva e splendida cornice della Casa Minimus di quartiere, presso i Bastioni Carlo V, messa a disposizione per l’occasione dal responsabile provinciale WWF, Prof. Antonio Frascino ha intratterrà i presenti con riflessioni sulla storia di viaggi e di turismo degli ultimi 130 anni.
Successivamente si è svolta una semplice e sentita cerimonia nel corso della quale sono stati premiati le volontarie e i volontari che si sono distinti per il loro impegno quotidiano e gratuito al servizio della collettività.
A seguire, gli ospiti si sono intrattenuti per un piacevole momento conviviale che ha concluso l’incontro.
Aperti per Voi
Con l’iniziativa Aperti per Voi, luoghi d’arte e cultura, eredità da trasmettere alle generazioni future, vengono restituiti a cittadini e turisti.
Complessi museali, chiese, palazzi storici sono resi accessibili in modo continuativo grazie all’accoglienza dei Volontari del Touring Club Italiano.
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto!
Potete sostenere Aperti per Voi facendo una donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari. In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d’arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!