BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

Valorizzare il passato per il futuro: Ekoclub Brindisi in visita alle Batterie Benedetto Brin, tra storia e proposte per la riqualificazione del territorio

Visita guidata, organizzata dall’ Associazione Ekoclub  International  Brindisi,presso  le Batterie Benedetto Brin, un’ulteriore occasione per pensare alla riqualificazione e valorizzazione dei nostri   patrimoni abbandonati  .

Il Progetto-Corso   “Le Batterie Costiere  del  Litorale brindisino”, già partito a fine ottobre  e organizzato  da  Ekoclub International Brindisi ( in co progettazione con CSV BRINDISI- LECCE  Volontariato nel Salento, il sostegno dell’ Amministrazione Comunale di Brindisi e il supporto di altre  associazioni), va avanti, con la consapevolezza  di poter mettere in campo istanze, proposte, progetti, iniziative nell’interesse della comunità e del territorio   brindisino.

Le batterie costiere e le torri telemetriche sono in sostanza degli edifici e opere fortificate di natura militare che servivano, fin dai primi decenni  del 900, a difendere  le   Città Marinare  da possibili  attacchi militari provenienti  dal mare.

Il litorale brindisino è quindi caratterizzato, ad esempio, da numerose strutture, manufatti in stato di degrado avanzato, farri, torri, casermatte e batterie militari, che tuttavia hanno un potenziale attrattivo non indifferente.

E   il “ nodo principale”di questo scenario è proprio questo, come far si che questi patrimoni  abbandonati  a se stessi( al di là  dei sussistenti vincoli istituzionali e burocratici) siano restituiti definitivamente alla comunità brindisina. 

“  Si ritiene che il primo passo al fine di valorizzare gli importanti monumenti e patrimoni brindisini   sia quello di condividere la storia  e le vicende che essi hanno da raccontare.  Nell’ aspettativa  che in un prossimo futuro  possano essere recuperate, inserendole in una   più generale riqualificazione delle coste  e studiando di conseguenza   delle destinazioni d’uso”-

Questi, in sostanza, gli elementi qualificanti  del  Corso di   Formazione  ( riservato  ai volontari  EKOCLUB  ma  anche di altre realtà del mondo del volontariato, con gl interventi e relazioni  di docenti di spessore   e degli stessi dirigenti  dell’ Associazione)  ed  evidenziati  nella   Visita guidata avvenuta sabato scorso   16 novembre  presso  le Batterie Benedetto  Brin .

A guidare i partecipanti   il Presidente di Ekoclub International Brindisi  arch. Massimo Roma, il Vice  Presidente  dott. Franco   LISCO, il dott. Angelo  Pomes ( referente del progetto) che, insieme  ad  Antonella Napolitano  e al prof. Giacomo Carito, hanno sapientemente   organizzato   un progetto  che rappresenta solo un “ punto di partenza”  per approfondire tematiche e problematiche che riguardano  lo sviluppo definitivo della città  e del territorio.

Le foto, i video  allegati  al seguente articolo  sono del resto  emblematici  del degrado presente all’interno delle  Batterie   e nell’ area verde  circostante, che,invece, possono essere   riqualificate  e  valorizzate al meglio, una volta per tutte.

Ma per arrivare a questo, come già detto, c’è bisogno di sinergie importanti e costruttive tra enti, istituzioni, l’amministrazione comunale e l’Autorità  Militare, proprietario in pratica  dell’area. Progetti, sinergie,obiettivi che vadano oltre , ce lo auguriamo, ogni vincolo   e questione burocratica.

E  di questo se ne parla  nella nostra  Video  Intervista  all’arch. Paolo  Capoccia , che  è stato  protagonista  di una  “ relazione dettagliata” sul campo, tra  speranze, storia, esperienze e proposte .

FOTO  MARCELLO ALTOMARE

VIDEO  INTERVISTA    all’arch. Paolo Capoccia 

 
 
Condividi: