AIDO FRANCAVILLA FESTEGGIA 30 ANNI DALLA SUA FONDAZIONE
Il gruppo comunale Aido “Luca Cosimo Capuano” di Francavilla Fontana compie 30 anni. Dal 1994, infatti, l’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule è attiva sul territorio comunale per promuovere il culto del dono, raccogliere adesioni ed informare la cittadinanza.
Per celebrare i tre decenni di attività sul territorio, il gruppo comunale Aido, presieduto dal dott. Giuseppe Maggiulli ha organizzato diverse iniziative.
I festeggiamenti avranno inizio domenica 24 novembre, con il presidio del gazebo informativo Aido in piazza Marasciallo Dimitri (piazzale antistante la Chiesa Madonna SS. Carmine) ove ha sede il gruppo comunale Aido e dove i volontari Aido sensibilizzeranno la cittadinanza alla cultura del dono, altissimo esempio di amore verso il prossimo.
Si proseguirà domenica 15 dicembre con una giornata interamente dedicata all’associazione. La mattina alle ore 10,00 presso la Basilica Pontificia Maria SS Rosario sarà celebrata l’annuale Messa in memoria di tutti i donatori e volontari Aido e alle ore 18,00 vi sarà, sempre presso la Basilica, il concerto della Corale di Grottaglie, diretta dal Maestro Fabio Anti. Infine, tante saranno le attività che si svolgeranno in primavera, in occasione della Giornata Nazionale Aido.
Il Presidente del gruppo Aido comunale ha dichiarato che: “Il 2024 segna una data importante per l’ Aido comunale. 30 anni fa nasceva a Francavilla la nostra associazione intitolata a ” Cosimo Luca Capuano” un bambino francavillese che per volontà dei genitori ha ridato speranza ad altre persone. È una tappa importantissima, tante sono le attività, le azioni, le iniziative, le manifestazioni che ci hanno visti coinvolti. Perché crediamo nel valore di un messaggio non statico ma dinamico diffuso nelle piazze, nelle scuole, tra la gente. Crediamo che ai dubbi e alle incertezze si debba rispondere con coraggio, informazione, cultura, verità e soprattutto testimonianza forte, autentica, emozionante. La vita è un dono e il consenso alla donazione degli organi è il consenso più altruistico che si possa dare. Nella speranza e nell’ augurio di poter spegnere ancora tante altre candeline ma allo stesso tempo accendere curiosità, voglia di sapere, voglia di conoscere, voglia di chiedere ma soprattutto di donare con consapevolezza vi invitiamo ancora una volta domenica 24 novembre ad avvicinarvi a noi e alla nostra realtà associativa.”