Si apre la 4. Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camardaù a Ceglie Messapica (BR)
Ricognizioni per Rovanpera e Crugnola, tra i 6 piloti della sfida Europa vs. Italia, a Masseria Camarda
Stasera la presentazione in piazza Plebiscito nel programma di domani. Domani la gara nella tenuta di Cesare Fiorio.
L’allestimento del paddock a Masseria Camarda è completo, la sfida Europa vs. Italia della 4° Fiorio Cup può avere inizio. A Ceglie Messapica (BR) l’organizzazione della famiglia Fiorio è a pieno regime dopo aver preparato il percorso di gara, sul quale stamattina sono in programma le ricognizioni. La struttura, preparata per ospitare i sei piloti internazionali che andranno a sfidarsi, è imponente. Perciò, a Masseria Camarda, è stato importante ricevere il miglior supporto dall’Automobile Club Lecce, presieduto da Francesco Sticchi Damiani. Con l’esperienza dell’AC leccese, le due giornate della manifestazione possono svolgersi con l’auspicato successo che lo stesso Cesare Fiorio, padrone di Casa, si attende.
Alex Fiorio e Alex Bruschetta sono i due istruttori della Rally University, ideatori e “braccio operativo” sul percorso della manifestazione, coadiuvati da Mariapaola Fiorio, nipote di Cesare. Il tracciato si svolge all’interno della tenuta della famiglia Fiorio, interamente su sterrato. Sono previste quattro prove speciali, della lunghezza di 4,2 Km, in diverse condizioni: percorso in senso orario, antiorario e in notturna, con classifica finale determinata dalla somma dei tre migliori rilevamenti ottenuti.
Kalle Rovanpera, il pilota finlandese due volte campione del mondo, driver ufficiale del team Toyota Gazoo Racing, è giunto ieri a Ceglie Messapica e ha già avuto modo di apprezzare il panorama della campagna pugliese. Il pilota di Jyvaskyla, città-base del Rally di Finlandia, è alla sua prima volta assoluta in Puglia, oltre che al suo esordio nella Fiorio Cup. Correrà avendo al fianco sua mamma Tiina, nel ruolo di navigatrice. Di fronte a lui, l’agguerrito equipaggio formato da Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, freschi della conquista del quarto titolo italiano Aci Rally Assoluto. Crugnola è il favorito della squadra italiana, avendo vinto la Fiorio Cup nelle precedenti tre edizioni.
Nella foto sopra, Cesare Fiorio dà il benvenuto a Kalle Rovanpera.
Nel team straniero si presenta il finlandese Harri Toivonen, fratello di Henri, indimenticato pilota Lancia negli anni Ottanta. Toivonen avrà al suo fianco il connazionale Cedric Wrede. Terzo elemento è la pilota turca Burcu Cetinkaya, presenza fissa nei rallies internazionali, che sarà affiancata dallo stesso Ometto, chiamato a questo doppio impegno.
Il team italiano vede alla partenza Andrea aghini, il quale porta ancora le stellette della vittoria al Rally di Sanremo, ultima per un pilota italiano nel Campionato del Mondo. A chiamare le note al campione toscano sarà lo storico navigatore Massimiliano Cerrai. Presenza femminile anche nella squadra tricolore, è quella dell’altrettanto esperta Tamara Molinaro, affiancata dal veterano Lorenzo Granai.
Le vetture impiegate sono la Toyota GR Yaris per la squadra europea e la Skoda Fabia, sia in versione R5 Evo che nel modello RS, per quella italiana. Tutti i mezzi, di categoria Rally 2, sono forniti dal team Delta Rally. Auto e piloti sono impegnati già stamattina nelle ricognizioni del percorso, per alcuni di loro prima conoscenza in assoluto del tracciato.
Stasera, alle ore 18:00, la Fiorio Cup si trasferirà con auto e piloti a Ceglie Messapica, dove è in programma la presentazione ufficiale, in pubblico, della manifestazione. I 6 piloti protagonisti, insieme ai rispettivi navigatori, giungeranno in piazza Plebiscito, sede della presentazione, alla guida delle vetture da gara. I piloti saliranno quindi sul palco per la presentazione ufficiale, per poi concedersi al pubblico in una lunga sessione di autografi. Domenica mattina, a partire dalle ore 9:00, il via della sfida per la vittoria nella Fiorio Cup 2024, che proseguirà fino alla serata con la prova in notturna. Nel programma, anche l’esibizione sul tracciato di due Lancia da corsa dei tempi d’oro: una Stratos e una 037, in rappresentanza dei più bei momenti della carriera sportiva di Cesare Fiorio.
Sopra, Fiorio e Rovanpera durante il briefing odierno con i piloti. Sotto, il paddock pronto con le vetture da gara.
La Fiorio Cup è un’esperienza unica che celebra il motorsport con il supporto di eccellenze locali, nazionali e internazionali, essenziali per trasformare l’evento in un omaggio alla qualità e all’innovazione. Gli sponsor pugliesi portano autenticità e calore: WhiteWise, main sponsor, rappresenta il cuore della Puglia, insieme a Rifle con il suo stile inconfondibile e Climaway con energia e freschezza. Engineering Planning Construction con Gruppo Aló offrono visione e progettazione, mentre Hello Apulia e Farmacia Sant’Elia assicurano ospitalità e benessere.
Saluber garantisce le disinfestazioni, Roda Office supporta la logistica, Antico Viaggi cura i trasferimenti, Nuova Auto 3 le auto per le ricognizioni e la DGR i banner, striscione e totem. Chirulli Group ospitalità. Simeone Carburanti dà energia, Legnart crea arredi autentici, Nautilus fornisce pesce fresco e Fragnite prodotti caseari di qualità. CIA con l’albero di corbezzolo e la lezione sulle api, Chirico Bistro per i drink, Wacebo e D’Errico Autotrasporti completano il team, affiancati da ItVision, Energy Consulting, Damon SRL, Officine D’Amico e il Frantolio, dove si produce l’olio EVO di Masseria Camarda.
Da tutta Italia arrivano sponsor di rilievo: Pirelli fornisce pneumatici, Web Eyewear occhiali esclusivi, S.O.L.E con le sue costruzioni, Tenute Lunelli e Ivan Agostinetto portano vino e prosecco, Caffè Milano il gusto del caffè. Freem cura l’abbigliamento tecnico. Insieme a Ita Green Food SRL, Sansoni NCH, Calamit, SC Impianti e Kaon la Fiorio Cup può esaltare i valori dell’autenticità italiana. Modelleria Modenese realizza i premi. Grazie a loro la Fiorio Cup, un evento senza confini che celebra il motorsport con una visione globale, unisce tradizione e innovazione in un’esperienza davvero indimenticabile.