Giovedì 28 novembre, ore 17.00, presso la sala Conferenze di Palazzo Nervegna viene presentato il Report Uno, due, tre … cento! L’atelier di Malaguzzi: luogo di espressione dei cento linguaggi, preziosa raccolta di riflessioni elaborate durante gli incontri laboratoriali con bambini, genitori ed Educatori dell’Asilo Nido comunale Paradiso.
Già da alcuni anni il Gruppo Educativo, coordinato dalla dott.ssa Antonella Mastro, con il sostegno di Elvira D’Alò, pedagogista clinico, propone ai genitori percorsi formativi collegati alla Progettazione educativo-didattica pensata e messa in atto per accompagnare mamme e papà nel “difficile” compito di essere genitori e per realizzare la mission del sostegno alla genitorialità che supera forme di semplice accudimento e affiancamento dei piccoli affidati al Nido.
Gli incontri, nell’anno educativo 2023-24, hanno focalizzato l‘Atelier , quale luogo favorevole alla libera espressione del bambino attraverso l’interazione dei
Nella condivisione che la creatività non divide la fantasia dal processo cognitivo, né le emozioni dalla razionalità. Tutto il mondo percettivo dell’essere umano può alimentare rapporti di relazione intensi con il mondo circostante. Il bambino è in grado di sognare cento mondi, di costruire cento diritti perché possiede infinite possibilità di apprendimento, risorse relazionali, affettive, percettive, intellettive mentre interagisce con il contesto di appartenenza.
Gli incontri, come testimoniano le pagine del Report, hanno rappresentato per i genitori un luogo e un tempo, in cui riflettere sul proprio mondo emotivo e su quello dei figli, sviluppare nuove conoscenze sul mondo infantile e, soprattutto, confrontarsi con altri papà ed altre mamme.
La presentazione del Report, moderata dalla giornalista Chiara Criscuolo, prevede, oltre i saluti istituzionali, contributi dell’avvocato Ernestina Sicilia, già assessore alla Pubblica Istruzione, della pedagogista clinico Elvira D’Alò e della Coordinatrice pedagogica dell’Asilo nido Antonella Mastro, dei genitori protagonisti del percorso.