Mercoledì 6 novembre, collegate anche Lucerna e Zurigo
+++ Sui canali FlixBus sono già acquistabili tutti i biglietti per le nuove tratte dirette nelle due città elvetiche. Dall’Alto Salento restano attivi i collegamenti con molti centri della Penisola, da nord a sud.
+++ Anche in bassa stagione, FlixBus continua a garantire corse dirette con alcuni dei principali centri della provincia: oltre al capoluogo, si potranno raggiungere Ostuni, Fasano, Francavilla Fontana e Ceglie Messapica.
Milano, 5 novembre 2024 – FlixBus lancia le prime rotte internazionali con Brindisi, integrando sempre più la città nella propria rete che collega più di 5.600 mete in oltre 40 Paesi. L’obiettivo è offrire a chi parte da Brindisi un’alternativa all’auto comoda, sicura e capillare per raggiungere l’estero e, allo stesso tempo, agevolare i flussi turistici verso l’Alto Salento, con potenziali ricadute positive sul turismo internazionale.
Da oggi, per cinque giorni alla settimana, dal mercoledì alla domenica, gli autobus verdi consentiranno ai visitatori in partenza da Brindisi di raggiungere senza cambi Zurigo, la più dinamica delle città elvetiche, mentre gli amanti del turismo slow potranno arrivare comodamente a Lucerna, affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni. In entrambi i casi saranno disponibili corse dirette e in notturna, che permetteranno di imbarcarsi nel tardo pomeriggio dal terminal di Via Galanti e arrivare in Svizzera la mattina. Le corse sono già prenotabili sul sito www.flixbus.it, dall’app gratuita e presso i rivenditori ufficiali.
I nuovi collegamenti internazionali si aggiungono a quelli già esistenti con circa 20 mete nazionali: tra le destinazioni del nord e centro Italia spiccano Roma (fino a 31 collegamenti settimanali), Milano (fino a 12), Bologna (fino a 22), Torino (fino a 5) e Modena (fino a 5). Rotte, queste, ideali soprattutto per studenti e giovani lavoratori che hanno la necessità di spostarsi frequentemente tra la città di domicilio e quella di origine. Al sud è invece raggiungibile, tra le altre, Napoli (fino a 29), dove l’artigianato locale e la tradizione dei presepi sono pronti ad allietare chi si reca nel capoluogo campano in questo periodo dell’anno.
In provincia, anche al termine della stagione turistica, FlixBus continuerà a garantire un servizio continuativo di mobilità verso Ostuni, Fasano, Francavilla Fontana e Ceglie Messapica, in grado di attrarre visitatori anche in autunno e inverno grazie al solido patrimonio culturale e artistico di questi centri. Da sempre, FlixBus si impegna a promuovere la varietà del territorio, garantendo collegamenti giornalieri in autobus tutto l’anno anche verso aree scarsamente collegate da altri mezzi di trasporto. Non è un caso che quasi il 40% delle fermate FlixBus in Italia si trovino in comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti.
Una vacanza fuori stagione può rivelarsi vantaggiosa sia per i viaggiatori sia per il territorio: da un lato, visitare queste località in periodi meno affollati consente di vivere un’esperienza più autentica e immersiva, favorendo il contatto con la comunità locale; dall’altro, contribuisce a generare nuove opportunità ed entrate per le attività locali e a migliorare la qualità della vita dei residenti grazie alla riduzione del sovraffollamento.
Brindisi, Ostuni e Fasano tra le mete che beneficiano dell’accordo tra FlixBus e la Via Francigena
Tappe della Via Francigena, Brindisi, Ostuni e Fasano sono fra le località italiane che beneficiano dell’accordo tra FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene. Grazie a questa collaborazione, chi percorrerà la via di pellegrinaggio più antica d’Europa potrà accedere al servizio FlixBus a condizioni agevolate per spostarsi fra le tappe, arrivare alla tappa di partenza o tornare a casa alla fine del viaggio. Con questa iniziativa, FlixBus e l’Associazione mirano a promuovere una scoperta del territorio a passo lento, incoraggiando modalità di viaggio sostenibili lungo la costa e nell’entroterra pugliese.