Il prossimo venerdì 22 novembre presso l’Aula Magna del plesso “Giulio Cesare” dell’Istituto Comprensivo “Commenda” si terrà la Conferenza Stampa di inaugurazione e presentazione del nuovo anno scolastico per le classi prime e seconde a Curvatura Sportiva. Nel corso dell’incontro si terrà anche la presentazione delle collaborazioni progettuali con il CSI BRINDISI per il potenziamento dell’attività motoria dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, “BIMBI IN MOVIMENTO”, e il Progetto che sarà avviato, nelle classi a curvatura sportiva della scuola secondaria, in collaborazione sempre con il CSI e con il Dipartimento di Scienze Motorie e dello Sport dell’Università del Salento, ” PAUSE ATTIVE”.
Queste preziose collaborazioni rappresentano un valore aggiunto nel percorso didattico delle classi impegnate nella curvatura sportiva perché permettono agli alunni di affacciarsi in modo concreto sul mondo dello sport e conoscerne le dinamiche ancor più da vicino. Fondamentale nella riuscita e realizzazione di questi percorsi risulta, infatti, la collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Brindisi e con il presidente regionale Ivano Rolli.
“Siamo ormai nel pieno del secondo anno di questa esperienza – afferma la Dirigente Scolastica dell’IC Commenda, Patrizia Carra – e l’entusiasmo che anima i ragazzi che frequentano le classi a curvatura sportiva ci dà ogni giorno conferma che la via che stiamo seguendo sia quella giusta. L’importanza dello sport nella vita di ogni individuo, ancor di più negli anni fondamentali in cui si cominciano a consolidare le peculiarità caratteriali, è, a mio avviso, fondamentale. Lo sport aiuta a comprendere e a vivere una serie di principi su cui si radicano i fondamenti di una crescita positiva: l’impegno, la disciplina, il fair play”.
“La nostra scuola – continua la prof.ssa Silvia Lapomarda, referente della Curvatura Sportiva – è membro di una rete di scuole “Scuole per lo Sport Italia” che a livello nazionale sperimentano già da diversi anni il potenziamento dell’attività sportiva e motoria all’interno di un curricolo interdisciplinare e trasversale.
In orario curriculare, infatti, i ragazzi hanno la possibilità di praticare tante diverse discipline sportive, individuali e di squadra, allargando i propri orizzonti e scoprendo le proprie attitudini che potrebbero anche trasformarsi in passioni.” “Lo sport è scuola di vita di alto valore formativo – continua la referente – e, quindi, uno strumento fondamentale che aiuta i nostri alunni a saper affrontare e superare gli ostacoli della vita, rafforzando il carattere e la loro capacità di resilienza.”
L’IC Commenda è promotore di protocolli di intesa con le federazioni sportive e con le associazioni sportive del territorio, riconoscendo la valenza educativa, sociale e cognitiva che lo sport e i suoi valori sono in grado di offrire ai nostri alunni.
L’appuntamento è per le 11.30.