Week end di altissimo livello quello tenutosi il 16 e 17 scorso presso il PalaPellicone e Centro Olimpico Federale di Lido di Ostia (Roma). 

586 gli atleti provenienti da tutta Italia, i migliori di ogni Regione, precedentemente selezionati dai rispettivi Centri Tecnici Regionali.

238 invece le squadre partecipanti a rappresentare le 19 regioni italiane presenti, tra queste molti atleti dei Gruppi Sportivi Militari e della Nazionale Assoluta e Giovanile.

Per la Rappresentativa pugliese, nella “rosa” dei 62, c’erano gli atleti brindisini Stea Samuel, Sergi Francesco, De Donno Giuseppe, Urso Simona ed il Tecnico Federale e Docente Regionale Zonno Francesco, tutti tesserati con la Società ASD Metropolitan Karate Brindisi.

Samuel Stea e Francesco Sergi, plurititolati a livello nazionale e internazionale, insieme ad  Alessandro Serra, atleta tesserato con la ProTeam di Taranto, hanno battuto ai quarti di finale la squadra del Veneto, in Semifinale la squadra plurititolata dalle Lombardia, e in finale il temibile Lazio.

Ottime prova dalla squadra allenata dal Maestro Zonno Francesco Tecnico del CTR, che dopo un’anno di lavoro e di intensi e cavillosi allenamenti, è riuscita ad ottenere l’ambito titolo di Campione d’Italia 2024!

Samuel Stea, capitano del team, racconta così la bellissima esperienza: “… dopo 8 lunghi anni ritornare sul tetto d’Italia è stata un’emozione unica, questo risultato è frutto di sacrifici, sia da parte dei miei compagni di squadra, tra allenamenti studio e lavoro, sia del Maestro Zonno che ci ha seguiti in questo percorso ogni giorno. Quando arriva il risultato sicuramente non è mai merito della singola persona, ma di tutte le persone che si sono impegnate nel raggiungere un obiettivo comune. Un ringraziamento personale va al Vice Presidente del settore Karate FIJLKAM Sabino Silvestri, a cui avevo promesso personalmente che saremmo tornati lì, sul gradino più alto del podio.”

A rappresentare la categoria Master (oltre 35 anni) altri due atleti della Metropolitan Karate Brindisi: Urso Simona e De Donno Giuseppe.

Urso Simona diventa Vice Campionessa Italiana Master di Kumite – 61kg (Combattimento) che dopo 3 incontri vinti egregiamente, cede in finale, a soli 2 secondi dalla fine perdendo il Titolo conquistato l’anno scorso.

De Donno Giuseppe, nella categoria Master Kata, si piazza sul 3º posto dopo 3 bellissimi incontri e conquista la tanto attesa medaglia e riconferma il suo stato di forma di qualche settimana fa dove si piazzó 2º alla Coppa Italia Master in Abruzzo.

Considerevole quindi il supporto e la qualità tecnica fornita dagli atleti brindisini alla Rappresentativa Pugliese che testimoniano l’ottimo lavoro svolto dai tecnici dalla Metropolitan Karate di Brindisi,  Zonno Francesco, Spagnolo Danilo e Stea Samuel, un compito soprattutto  indirizzato a far crescere gli atleti attraverso la partecipazione a tornei regionali, nazionali ed internazionali dove potersi confrontare con altri ragazzi e ragazze provenienti da diverse realtà. 

Nel Karate il numero dei praticanti tra maschi e femmine è equamente distribuito e questo ne fa uno degli sport più inclusivi praticati a livello mondiale.

Risultati consultabili su: www.fijlkam.it  e www.sportdata.org