La creatività è un richiamo irresistibile, una promessa di avventure inesplorate. È la scintilla, un’ombra che cambia, un riflesso che appare e scompare, sempre diversa e sempre nuova. Il progetto, voluto fortemente da Colonne Shopping Centre, Trame di Vite – Arte, bozzetti e visioni, è la riprova che con l’Arte comunichiamo pensieri, valori e visioni. 
 
Il progetto Trame di Vite è una challenge proposta tra i banchi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che ha coinvolto gli studenti di vari corsi nell’elaborazione di un’etichetta per la storica Cantina Botrugno di Brindisi. Celebrare l’eccellenza, celebrare il vino e l’eccellenza creativa sul territorio, questo lo scopo dell’iniziativa. Il contest ha lanciato la sfida della costruzione grafica di un’etichetta di una “special edition”, il cui vincitore è stato scelto da una giuria tecnica di otto professionisti del settore del vino e della comunicazione enogastronomica e con la presenza del titolare dell’azienda vitivinicola Alessandro Botrugno. 
 
Durante l’apertura delle buste c’è stata l’emozione della scoperta: ogni opera è stata una finestra aperta su come ogni partecipante ha interpretato il tema, la realtà o l’emozione che ha deciso di esplorare. Ognuno ha utilizzato il proprio linguaggio, i propri simboli, colori, forme o narrazioni e questo è stato davvero coinvolgente. Interessante anche percepire il tempo e la dedizione che hanno impiegato i ragazzi per creare qualcosa di unico. 
 
Il progetto vincitore avrà l’opportunità di vedere la propria opera rappresentata come etichetta su 300 bottiglie di vino della Cantina Botrugno Limited Edition. Queste bottiglie saranno messe in palio attraverso la card Colonne X, e permetteranno a tutti i partecipanti del centro di essere parte di questa iniziativa creativa. Il concorso unisce quindi arte e tradizione vinicola, offrendo visibilità al progetto selezionato e coinvolgendo la comunità in una proposta culturale e innovativa. 
 
Trame di Vite – Arte, bozzetti e visioni sarà anche una mostra organizzata in Galleria, dal 16 novembre al 1 dicembre 2024. Il 16 novembre verrà comunicato anche il nome del vincitore. Colonne ha previsto l’esposizione di tutti i bozzetti pervenuti, così che il pubblico possa ammirare il lavoro fatto dai ragazzi che si sono avvicinati a questa esperienza creativa. La realizzazione della mostra rappresenta un’opportunità di grande rilievo sia per loro stessi, sia per la comunità artistica e il pubblico. Questo evento non è solo una vetrina per il loro talento emergente, ma anche uno spazio in cui la creatività giovanile può esprimersi liberamente, avvicinandosi al mondo dell’imprenditoria. 
Esporre opere realizzate da giovani artisti significa dare visibilità a una generazione in continua evoluzione, che spesso trova nella pratica artistica uno strumento per esplorare sé stessa e la realtà che la circonda. La creatività dei ragazzi, infatti, è caratterizzata da una freschezza e da una libertà espressiva unica, non ancora influenzate dalle convenzioni o dalle esigenze del mercato, e questo permette loro di proporre punti di vista innovativi e spesso audaci. Le loro opere riflettono una ricerca autentica e un approccio sperimentale, che sanno unire intuizione e tecnica, spontaneità e studio.
IN GIURIA: 
Alessandro Botrugno, Davide Vitale, Michele Marinelli, Cesare Maria Solito, Francesca Angelozzi, Ilaria Donateo, Paola Restelli, Mihaela Cojocaru.