Continuano le iniziative della rassegna INVERNO ERRANTE, promossa da Brindisi e le Antiche Strade, tra Mercatini, Presepe Vivente Medievale, il Concerto “Notte di Pace”. VIDEO INTERVISTA.
La cultura, anzi fare cultura, ha successo se procura coinvolgimento, condivisione,iniziative, sinergie, valorizzazione dei posti dove si vuole fare cultura e aggregazione.
Obiettivi,risultati che da anni si prefigge, ad esempio, l’ APS Brindisi e le Antiche Strade , protagonista puntualmente, anche nelle feste natalizie, di iniziative, incontri, “intrecciando” storia,tradizione memoria, presente e futuro.
Nell’’ambito delle attività dell’Accademia degli Erranti, la Casa di Quartiere dell’Ex Convento delle Scuole Pie, propone insieme a Slow Food Brindisi e altre realtà, un ricco e qualificato calendario di iniziative dal titolo “L’INVERNO ERRANTE: PASSEGGIANDO TRA GUSTO E ARTE”.
Una programmazione patrocinata dal Comune di Brindisi, che ha posto in un luogo significativo e suggestivo come l’ex Convento Scuole Pie, ormai diventato un contenitore di idee e progettualità e centro di aggregazione per la comunità.
Nell’atmosfera natalizia del Chiostro, gli allestimenti in stretta sinergia con Slow Food Brindisi nelle date 13-14-15 e 20-21-22 dicembre, già caratterizzati dalla presenza e partecipazione di molti cittadini
I Mercati della Terra con espositori con possibilità di acquisto dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici di qualità e laboratori con degustazione e i Mercati dell’Arte che vedono il coinvolgimento di artigiani, hobbisti e presepisti che mettono in mostra la propria creatività.
Ed è stato un fine settimana intenso. Sabato 14 dicembre, il Presepe Vivente Medievale, con I Pellegrini della Francigena in cammino, rievocazione storica a cura di BRVNDISIVM HISTORICA . Sono state rievocate, in sostanza, le atmosfere di un piccolo borgo medievale alla luce della rappresentazione del primo presepe ideato da San Francesco D’Assisi.
E alle 20:45 il CONCERTO “NOTTE DI PACE – SUI PASSI DELLA FEDE”, a cura di RUAHart Artistic Worship. E’ stato un momento di riflessione e riscoperta del senso profondo del Natale nel suo messaggio principale: “Pace sulla terra!”.
Ma il risultato più grande, come già detto, la partecipazione numerosa dei cittadini brindisini, e non solo, che, in un certo senso, in queste iniziative, ritrovano anche appartenenza, il gusto della convivialità, la speranza, l’apprezzamento nei riguardi di realtà come Brindisi e le Antiche Strade.
In attesa dei prossimi eventi, tutti da seguire .
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTA alla Presidente Brindisi e le Antiche Strade Rosy Barretta