Cerimonia di   svelamento a Brindisi  dell’epigrafe  dedicata alla visita pastorale di Papa Benedetto XVI  nel giugno  2008, una giornata  di commozione, fede, speranza.  

15 giugno  2008, una  “due giorni“ che Brindisi non potrà mai dimenticare.

La   visita pastorale  di Papa Benedetto XVI, di una figura che fa parte della vita e la  storia di tutti noi, uno di quei momenti   che meritano di essere vissuti, poi di essere ricordati attraverso   iniziative da condividere tutti insieme.

Da diverso tempo, l’ associazione Ekoclub International Brindisi, il Presidente arch. Massimo Roma,in sintonia con Ekoclub Nazionale, stavano  pensando  alla realizzazione di un’epigrafe da dedicare  ad un momento storico, molto importante per la città, la comunità brindisina, le istituzioni, dando  seguito in sostanza   ad un’idea già avuta dallo studioso e storico  prof.  Antonio Caputo nel  2018.

E il “grande  giorno” è arrivato, giovedì mattina, con la cerimonia di svelamento dell’epigrafe a Brindisi in Via  Mennitti  1, luogo di posizionamento non casuale, legato  alla figura dall’alto valore morale e istituzionale dell’ex primo cittadino.

Presenti i  dirigenti( locali e nazionali), soci e volontari Ekoclub,il Presidente  Massimo Roma(  che è il progettista dell’opera), cittadini, autorità civili e religiose, rappresentanti istituzionali, di altre  associazioni e il mondo del volontariato :” la  Brindisi  che c’è”, vuole condividere progetti, obiettivi, evidenziare unità di intenti. 

Basti  pensare al patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri  ( a dimostrazione della valenza nazionale dell’evento), il Beneplacito del Vaticano, il patrocinio da parte del Comune di Brindisi, l’Arcidiocesi Brindisi –Ostuni e la Provincia  di Brindisi, il sostegno della Prefettura di Brindisi, il partenariato con  L’Istituto  Comprensivo   Casale Brindisi( i ragazzi della Scuola Media Kennedy sono stati protagonisti di un coro organizzato all’interno della scuola, per omaggiare l’iniziativa e l’associazione Ekoclub), Confartigianato Brindisi- Bari- Bat, Rotary Club Brindisi Valesio( rappresentato dal Presidente Francesco Serinelli), Serra International Club Brindisi Ostuni, Società di Storia Patria per la Puglia ( rappresentata dal prof. Antonio Caputo), CSEN BRINDISI .

Associazioni, realtà che da sempre contribuiscono alla crescita del territorio, e personalità  come  ad esempio Don Mimmo Roma dell’ Ufficio Pastorale Diocesano dell’ArcidiocesI  Brindisi –Ostuni, il  Presidente Confartigianato  Francesco Sgherza e il   dirigente brindisino  Rino Piscopiello.

L’evento è stato moderato dal Vice  Presidente Ekoclub  International  Brindisi dott. Francesco  Lisco, gli interventi  di  Mons. Rocco Talucci ( particolarmente emozionato e commosso  per l’affetto ricevuto dai presenti), del  Presidente della Provincia di  Brindisi Toni  Matarrelli ( che ha voluto sottolineare il ruolo, il contributo  di Ekoclub  nelle tematiche  ambientali, culturali e sociali), dell’Assessore  comunale  all’ Ambiente Livia Antonucci ( anche in rappresentanza  del  sindaco Giuseppe Marchionna), i saluti   attraverso un messaggio scritto dell’on. Mauro D’Attis( assente per impegni istituzionali).

Da sottolineare, inoltre, la presenza all’evento  del   Presidente  emerito di Ekoclub Brindisi ( e quindi  Presidente  per tantissimi anni) rag.  Clemente Carlucci .

Tanta emozione, commozione, in tutti i partecipanti, che ha poi avuto il culmine  nella benedizione dell’epigrafe  dell’ Arcivescovo  Brindisi  Ostuni  Mons. Giovanni Intini   con Mons. Rocco Talucci e  il Presidente Nazionale Ekoclub International  Cantarelli  e il discorso, i ringraziamenti finali    di  Massimo  Roma.

E  proprio nello sguardo  dell’ arch. Massimo Roma ( che, al di là  del suo ruolo di  massimo dirigente di Ekoclub, ha seguito passo passo la realizzazione del progetto) si è vista l’enorme emozione  e soddisfazione  per  “ aver realizzato  un qualcosa di straordinario  e significativo per la città di  Brindisi  e il territorio, con la speranza di trasmettere alla cittadinanza e alle future generazioni il valore di una figura molto importante che sarà sempre per noi tutti un punto di riferimento, un messaggio di fede  e di speranza  che può superare ogni momento di difficoltà “.

VIDEO  COMPLETO  della cerimonia  a cura di Marcello   Altomare

Foto  di  Maurizio De Virgilis