Il sindacato F.A.I.L.M. Servizi Terziario, con sede legale nazionale a Brindisi, operante con le proprie strutture decentrate su gran parte del territorio nazionale, in seguito al ricorso ex art. 28 dello Statuto dei Lavoratori proposto dall’Avv. Giacomo Greco, ha ottenuto il 18 dicembre 2024 dal Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Brindisi, Dott. Piero Primiceri, oltre al riconoscimento della legittimazione ad utilizzare lo strumento processuale previsto dalla predetta norma, l’accertamento della natura antisindacale del comportamento posto in essere dalla LILIANA SRL nell’unità produttiva ubicata all’interno del Petrolchimico di Brindisi.
Ad avviso del Giudicante, il comportamento antisindacale della LILIANA SRL è consistito nel non aver operato le trattenute sindacali in favore della FAILM, e nel non avere garantito l’effettivo esercizio del diritto dello stesso Sindacato di presentare proprie liste nelle elezioni della rappresentanza sindacale unitaria.
Il Dott. Primiceri ha ordinato alla LILIANA SRL di adottare i conseguenti provvedimenti, ponendo a carico della stessa Società le spese processuali.
La Segreteria Generale della F.A.I.L.M. Servizi Terziario dichiara la propria soddisfazione e ringrazia l’Avv. Giacomo Greco per l’importante risultato ottenuto, evidenziando che il provvedimento è un importante punto di partenza per le future lotte a garanzia dei diritti e della dignità dei lavoratori.
Segretario Generale
Claudio Capodieci