Nella mattinata di ieri, martedì 17 dicembre 2024, si è svolta l’esercitazione antincendio, rientrante in  quelle semestrali previste dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, finalizzata a  testare il livello di prontezza operativa di tutti gli operatori che, sulla base delle proprie attribuzioni di  competenza, sono chiamati a fronteggiare le emergenze in ambito portuale. 

Sotto il coordinamento dell’Ufficio Locale Marittimo di Savelletri e della Capitaneria di Porto di Brindisi,  è stato simulato un incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata presso il porticciolo di  Torre Canne. 

Lo scenario ha visto in rapida successione l’applicazione dei rispettivi piani di emergenza utili a  fronteggiare l’emergenza stessa, garantire la sicurezza della navigazione, salvaguardare la vita umana  in mare e la pubblica incolumità. 

All’attività addestrativa hanno preso parte, oltre al personale della Guardia Costiera di Savelletri,  anche gli uomini del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ostuni al fine di simulare l’impiego sinergico  di diversi soggetti istituzionali. Attraverso l’attività simulata è stato possibile verificare l’adeguatezza  delle risposte in termini di rapidità di intervento e chiarezza delle procedure da applicare. 

Il Capo del Compartimento Marittimo di Brindisi, Capitano di Vascello Luigi AMITRANO, evidenzia  l’estrema utilità di tali esercitazioni, elogiando l’impiego operativo e simultaneo di tutti gli attori  interessati, ipotizzando anche ulteriori forme di reciproca collaborazione per poter maggiormente  concorrere nei comuni superiori interessi della sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita  umana in mare.