Partito, presso l’ex Convento Scuole Pie a Brindisi, il Corso di Formazione per aspiranti Ispettori Ambientali organizzato dall’Associazione Ekoclub International Brindisi. Una grande occasione di sinergia tra le istituzioni e il volontariato.
E’ partito, presso l’ex Convento Scuole Pie a Brindisi, il Corso di Formazione per aspiranti Ispettori Ambientali organizzato dall’Associazione Ekoclub International Brindisi.
Un progetto indubbiamente ambizioso, importante per la città , la comunità brindisina (in piena emergenza rifiuti, sotto ogni aspetto), una grande occasione di sinergia tra le istituzioni e il volontariato.
5 giorni ( dal 13 al 17 gennaio 2025)di lezioni, relazioni, informazioni e confronto con i partecipanti ed iscritti, con docenti e relatori di spessore, il Comandante della Polizia Locale della Provincia di Brindisi Cosimo D’ Angelo, la dott,ssa Anna Maria D’Agnano ( Direttrice di Dipartimento dell’Arpa, che interverrà e relazionerà sul ruolo e i compiti dell’ Arpa in materia ambientale nella città di Brindisi), funzionari in rappresentanza del Comune di Brindisi, l’arch. Massimo Roma e il dott. Angelo Pomes ( rispettivamente Presidente e Dirigente di Ekoclub) che,nel giorno inaugurale, hanno sottolineato “l’importanza del progetto per mettere a disposizione dell’ Amministrazione Comunale e le istituzioni competenze e professionalità”.
Il primo appuntamento( 13 gennaio) ha visto l’intervento del Vice Presidente di Ekoclub International Brindisi dott. Franco Lisco ( che ha definito, in un certo senso, le prossime figure di Ispettori Ambientali “ sentinelle della città e delle periferie”), i saluti dell’ Assessore comunale all’ Ambiente Livia Antonucci, la lezione del Comandante D’Angelo ( che ha fatto riferimento alla Legge 24novembre 1981 n.689 “Modifiche al sistema penale”, alle sanzioni amministrative), i saluti “ della padrona di casa” Rosy Barretta (Presidente dell’Associazione Brindisi e Le Antiche Strade , che ha fatto in sostanza dell’ ex Convento Scuole Pie un vero e proprio centro di aggregazione culturale e sociale, a disposizione della città e il territorio).
E nella nostra Video Intervista, l’ Assessore all’ Ambiente Livia Antonucci, conferma in sostanza la significativa sinergia tra Ekoclub International Brindisi e l’ Amministrazione Comunale di Brindisi, a seguito, tra l’altro, del recente nuovo Regolamento approvato dal Comune sull’Igiene Urbano che prevede anche “ l’istituzione della figura di Ispettore Ambientale, funzionale ad aiutare la comunità nel giusto conferimento dei rifiuti e il consolidamento della raccolta differenziata “.
Ma, soprattutto, in questo percorso ancora in addivenire, i maggiori protagonisti saranno loro, i partecipanti che sono praticamente emblema “ della forza del volontariato”, e i cittadini brindisini, che dovranno partecipare a questo percorso con tutta la loro sensibilità e l’amore verso la città e il territorio.