CarovignoCultura & SpettacoloItalia

Proseguono le visite guidate al Castello di Carovigno e sabato appuntamento per la Caccia al tesoro.

">

Se state cercando un modo diverso per trascorrere il fine settimana, ecco la proposta rivolta a tutta la famiglia: caccia al tesoro per i bambini dai 7 ai 11 anni e scoperta del meraviglioso Castello di Carovigno per i grandi.

Proseguono le visite guidate al Castello di Carovigno per scoprire la lunga storia millenaria. Attraverso un percorso guidato si potrà ammirare la peculiare conformazione a triangolo – assunta nel corso del XVI secolo – e la presenza di fortificazioni ai vertici: la torre quadrata, la torre tonda e infine la torre lanceolata, anche detta “a mandorla” A partire dal XVII secolo, venuta meno l’esigenza difensiva, il Castello iniziò ad assumere i connotati di una residenza gentilizia, ad opera delle nobili famiglie che ne ebbero possesso: tra di esse, figurano i Caputo, i Serra, i Costaguti, i Castaldi, i Granafei e gli Imperiali. Gli ambienti furono adattati allo scopo mediante l’apertura di porte, finestre e balconi: ne è un esempio l’elegante balconata che domina il prospetto sud nel Castello, realizzata nel corso del XVIII secolo, utilizzando la pietra calcarea “di Carovigno”, detta “gentile”, morbida e facilmente lavorabile, il cui caratteristico colore chiaro conferisce una luce affascinante. La nobile famiglia Dentice di Frasso acquisì la proprietà nel 1791 e il Castello divenne il nido d’amore della bellissima storia tra i Conti Alfredo Dentice di Frasso ed Elisabetta Schlippenbach.

Il percorso di visita prosegue nella lunga galleria sotterranea di origine normanna che, all’epoca della fondazione, ospitava le prigioni. Nel corso dei secoli i locali sotterranei hanno cambiato destinazione d’uso e sono stati parzialmente modificati per sopperire a nuove necessità.

Sabato 16 novembre, invece, a partire dalle ore 16, si terrà una Caccia al Tesoro.

L’iniziativa è rivolta ai i bambini dai 7 agli 11 anni, un percorso a tappe che si snoda tra ambienti già esistenti e nuovi spazi del Castello.

Attraverso questo tour pensato appositamente per loro, i piccoli avranno modo di esplorare, giocando, le bellezze del luogo, un luogo magico in cui trascorrere una giornata con tutta la famiglia all’insegna della cultura e del divertimento.

L’iniziativa, infatti, rappresenta un modo diverso, per grandi e piccini, di condividere                       il proprio tempo libero, dando libero sfogo alla fantasia, senza per questo rinunciare                          al divertimento e alla voglia di imparare.

Il Castello di Carovigno è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì .

Per maggiori informazioni www.castellodicarovigno.it.

 Oppure telefonare allo 3930834404

Attività su prenotazione consigliata.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: