“L’anno prossimo l’Italia sarà il primo Paese al mondo dove lo studio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile sarà obbligatorio”. L’annuncio arriva dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. https://www.repubblica.it/ambiente/2019/11/05/news/fioramonti_da_settembre_il_clima_sara_materia_di_studio_a_scuola-240307556/

È da Settembre che contatto professori e ricercatori universitari per organizzare dei seminari di sostenibilità negli istituti superiori di Brindisi (dettagli nel calendario allegato).

Domani martedì 13/11/19 ci sarà il tavolo di apertura a palazzo granafei-nervegna alle 11:30 (volantino in allegato). Il tavolo sarà composto da figure che da sempre lavorano verso uno sviluppo sostenibile. Incluso il prof Angelo Galliani che è stato il primo docente italiano a certificarsi come “United Nations Climate Change Teacher” – certificazione conseguita da me a fine settembre del corrente anno.

La notizia è quindi che Brindisi è precursore per la seconda volta di uno sviluppo che mira all’istruzione della sostenibilità.

Allego in ultimo un ordine del giorno che chiede la promozione di uno o più eventi publici in cui si valutino specifiche misure integrative o incentivanti delle misure di prevenzione adottate dal SSN a livello locale insieme a  piani di sviluppo sostenibile che coniughino lavoro e salute sul nostro territorio.

Livia Jessica Dell’Anna

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/storage/2019/11/Sustainability-Seminars-PDF.pdf” title=”Sustainability Seminars PDF”]