BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Calendario spostamento isole ecologiche

">

Dopo una prima fase di avvio e sperimentazione delle Ecoisole posizionate in diversi punti della città, al fine di consentire ai cittadini un conferimento autonomo e responsabile dei rifiuti differenziati, analizzati i dati di utilizzo di questi primi mesi e volendo garantire il servizio anche in altre zone, è stato stilato il calendario degli spostamenti delle quattro isole ecologiche mobili secondo il seguente programma:

I Isola: da gennaio a marzo e da luglio a settembre in piazza Raffaello (SantElia), da aprile a giugno in piazza dei Pini (La Rosa);

II Isola: da gennaio a maggio in via Magaldi (Casale), da giugno a settembre in via Materdomini (Sciaia);

III Isola: da gennaio ad aprile in viale Togliatti (Santa Chiara), da maggio a settembre in via Don Luigi Guanella (Cappuccini);

IV Isola: da gennaio a settembre in via Spalato (Centro).

A gennaio, primo mese di attività, è stato possibile attivarne otto su dieci (le ultime due sono state attivate negli ultimi due giorni di gennaio) e sono stati registrati 2.963 conferimenti con picchi di 500 per le due isole al quartiere Sant’Elia e Casale.

Siamo ancora in una fase sperimentale – precisa lassessore alle Politiche ambientali Roberta Lopalco – e, facendo queste prime rotazioni, potremo anche avere dei dati più completi per analizzare lutilizzo di queste isole ecologiche e i benefici che possono trarne i residenti dei quartieri in termini di decoro e utilità. Nel frattempo stiamo anche lavorando per individuare altri finanziamenti che possano consentirci di incrementare il numero delle Ecoisole e coprire altre aree del territorio comunale.

Si ricorda infine che le istallazioni fisse si trovano a: Tuturano (via Boito), Sant’Elia (piazzale Dal Bono), Commenda (viale Commenda), Paradiso (via Croce), Bozzano (via Ungheria), Perrino (viale Arno). Quest’ultima sarà spostata da viale Arno all’area dislocata tra via Adige e via Bradano.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: