BrindisiFocusItalia

BRINDISI.PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO 2019-2020

Martedì 18 febbraio 2020, alle ore 15.00, presso il Liceo delle Scienze Umane “Ettore Palumbo” di Brindisi, prenderà avvio il Piano di Formazione e Aggiornamento del Personale dei Servizi di Integrazione Scolastica Disabili della Provincia di Brindisi, gestito da Socioculturale, e dell’Ambito Territoriale Sociale di Brindisi, gestito da Socioculturale e Genss.


Il Piano è articolato in 6 moduli, di cui 5 destinati agli educatori e assistenti alla comunicazione di entrambi i Servizi, oltreché ai docenti curriculari e di sostegno, e il sesto, che si terrà presso l’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, agli OSS e al personale ATA di tutti gli Istituti Scolastici del territorio provinciale.
Sono direttamente coinvolti 112 operatori del Servizio della Provincia di Brindisi (50 educatori – 40 assistenti alla comunicazione – 22 OSS), aventi in carico 187 utenti, tra disabili gravi e disabili sensoriali, e 124 operatori del Servizio dell’Ambito Territoriale Sociale di Brindisi San Vito dei Normanni (101 educatori – 23 OSS) aventi in carico 213 alunni con disabilità.
Oggetto di approfondimento, oltre alla strutturazione dei Progetti Educativi Personalizzati, la Valutazione Multidimensionale della Persona con Disabilità secondo i parametri ICF, la Metodologia di Intervento su alunni con disturbo dello spettro autistico e lo Sviluppo della Personalità e del Progetto di Vita nei bambini sordi, e nei minori non vedenti e ipovedenti.
Il modulo sesto, specifico per OSS e personale ATA, è funzionale ad abilitare quest’ultimo all’esercizio delle funzioni di assistenza di base, ai sensi della normativa vigente.
Alla presentazione del Piano interverranno: ing. Riccardo ROSSI, Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Brindisi, dott.ssa Isabella LETTORI, Assessore alle Politiche Sociali della Città di Brindisi, e l’avv. Alessandro NOCCO, Coordinatore dei Servizi di Integrazione Scolastica – Socioculturale, e Coordinatore Scientifico del Corso.

Condividi: