BRINDISI.Da Taranto a Brindisi sulle strade del Giro d’Italia, conferenza stampa a Palazzo Nervegna
L’ appello del Delegato Provinciale Coni Oronzo Pennetta : “La città e la comunità brindisina partecipino maggiormente ad un evento che è una grande e significativa occasione per lo sport e il territorio “.
“ Da Taranto a Brindisi sulle strade del Giro d’ Italia”, si respira sempre più aria di Giro ( la massima gara a tappe italiana e mondiale, insieme al Tour de France), un evento che ( finalmente), dopo 49 anni, ritorna a Brindisi per un arrivo di tappa. E’ la manifestazione ciclistica che Friends Bike Brindisi e il Comitato di tappa, con il supporto del team Strashiddati e US ACLI, hanno organizzato per la mattinata di sabato 29 febbraio, compresa nel contenitore di eventi e iniziative “Brindisi in Rosa”.
Già, Taranto e Brindisi, due realtà per certi versi legate tra loro da “identità” industriali ( ma, ancora, anche e soprattutto, problematiche sotto il profilo ambientale e occupazionale), ma stavolta accomunate dal ciclismo, l’ amore e passione di cittadini, appassionati, associazioni che , attraverso queste iniziative, vogliono far riscoprire ( ulteriormente), il “ senso dell’ andare in bicicletta”.
Per la presentazione dell’ evento, conferenza stampa oggi pomeriggio presso la “ Sala delle Colonne” di Palazzo Nervegna. Scelta non casuale, perché, l’ arrivo di tappa ( ricordiamolo, partendo da Castrovillari) a Brindisi, il prossimo 16 maggio, rappresenta anche un “evento culturale”, in un rapporto a doppio filo che non fa altro che valorizzare maggiormente l’ essenza dello sport.
Nella Video Intervista, a raccontarci nei dettagli partenza, arrivo, e i vari luoghi che saranno attraversati dai partecipanti, è Stefano Trapani , Presidente Friends Bike, una bellissima realtà ( fatta di appassionati della bicicletta e non solo) che da sempre, tra l’ altro, conduce una battaglia ( confrontandosi con le istituzioni) sulle piste ciclabili e la sicurezza sulle strade.
Friends Bike, che in sostanza fa parte del Comitato di tappa, già concentrato sulla “macchina organizzativa” ( in forte sinergia con l’ Amministrazione Comunale) e le altre iniziative già predisposte . “ Il gruppo dei partecipanti si recherà in treno da Brindisi alle ore 6,47 ed arriverà a Taranto alle 7.51. La partenza avverrà dal Castello Aragonese della “ Città dei due Mari”, il gruppo raggiungerà prima San Giorgio Jonico , passando anche dal Castello d’ Ayala, successivamente Francavilla Fontana ( con passaggio nei pressi del Castello Imperiali), per giungere infine a Brindisi, nell’ area del Castello Svevo”. Sicuramente, parliamo di iniziative legate naturalmente al Giro d’ Italia, ma la nostra intenzione è quella di valorizzare , anche e soprattutto, i nostri luoghi, i patrimoni del nostro territorio, le nostre strade , consolidare il concetto della sicurezza “.
Stefano Trapani che,orgogliosamente, ci presenta la maglia “ dedicata” all’ iniziativa, in una conferenza stampa che, francamente ( proprio per la valenza di un evento legato all’ arrivo di tappa a Brindisi del Giro d’ Italia) avrebbe meritato una maggiore partecipazione di pubblico.
Concetti, tra l’ altro, ribaditi dal Delegato Provinciale Coni Brindisi Oronzo Pennetta . “Mi sento di fare un appello alla città, alla comunità brindisina, ai commercianti, le associazioni, gli imprenditori. Probabilmente, non è stata ancora capita pienamente la valenza di un evento che davvero rappresenta una grande occasione di sviluppo e crescita per il territorio brindisino. Ho questa sensazione, sperando di sbagliarmi strada facendo, avvicinandoci via via alla tappa del prossimo 16 maggio. E’ vero, vi sono tante e gravi problematiche che stanno caratterizzando la vita della città, ma questa è una grande occasione da non perdere, per tutti. La città, le strade che saranno attraversate dai “girini”, dovranno essere colorate praticamente di “un rosa universale e splendente”. Tutte le realtà della città devono rispondere, sin da adesso, lasciando da parte le negatività, le problematiche che purtroppo ci sono e non possono essere dimenticate . Possiamo davvero, tutti insieme, godere del Giro d’ Italia a Brindisi, evento unico “.
Video Interviste .
Foto Marcello Altomare