Cultura & SpettacoloFocusItaliaItalia

Lecce.14° Giornata Nazionale del cane guida.16 ottobre 2019

">

il giorno 16 ottobre prossimo, il Consiglio Regionale della Puglia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS organizzerà a LECCE la 14° Giornata Nazionale del cane guida.


Soci, accompagnatori e tutti i partecipanti si ritroveranno alle ore 8,30 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS – Sezione Territoriale di Lecce in Piazza dei Peruzzi 1.
Programma
Ore 9,00 Conferenza stampa che aprirà la manifestazione.
a seguire:
· Visita del Giardino sensoriale di Palazzo Giaconia e delle Mura Urbiche.

· Percorso nelle vie cittadine: Vico dei Prioli – Via Bombarde – Via Palmieri fino ad arrivare in Piazza Duomo – visita al Museo Diocesano dove è presente la riproduzione tattile del Rosone della Basilica di Santa Croce.
· Si continuerà per Via Vittorio Emanuele – Via Rubichi – Piazzetta Castromediano – Basilica di Santa Croce Via Templare per finire in Piazza Sant’Oronzo, dove presso un apposito stand verrà distribuito materiale informativo sui cani guida e sulla loro accessibilità nei luoghi aperti al pubblico.

La Giornata Nazionale del Cane Guida è stata istituita per la prima volta nel 2006 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutti coloro che sono disponibili a comprendere le difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. Il cane guida è un vero “compagno di libertà”, sempre pronto ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità. Un’occasione importante per far capire quanto i cani guida siano davvero gli occhi di chi vive nel buio.

Si prega gentilmente di diffondere l’iniziativa in modo da garantire la riuscita dell’evento.

Delegata Regionale Cani Guida UICI Puglia, Antonella Cavallo.

Il Presidente Regionale UICI PUGLIA, Luigi Iurlo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: