Cultura & SpettacoloItalia

I PREMI OSCAR DANTE FERRETTI E VITTORIO STORARO PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA “LE PAROLE DEL CINEMA”

">

UNA SELEZIONE DI ALCUNE DELLE MIGLIORI LEZIONI DI CINEMA TENUTE NEI FESTIVAL PUGLIESI DAI GRANDI PROTAGONISTI DEL CINEMA INTERNAZIONALE.

PER LA TERZA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE DELLA RASSEGNA “LE PAROLE DEL CINEMA”, IN ONDA SUL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DI APULIA FILM COMMISSION, LA FONDAZIONE PROPONE MARTEDI’ 5 MAGGIO LA MASTERCLASS TENUTA DALLO SCENOGRAFO TRE VOLTE PREMIO OSCAR DANTE FERRETTI AL BIF&ST 2013.  VENERDI’ 8 MAGGIO È IN PROGRAMMA L’INCONTRO CON IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA TRE VOLTE PREMIO OSCAR VITTORIO STORATO TENUTO AL BIF&ST 2018.

 

Prosegue sul canale ufficiale YouTube di Apulia Film Commission (https://www.youtube.com/apuliafilmcommission) la rassegna “Le parole del cinema”, un doppio appuntamento settimanale in cui sono proposte le masterclass e gli incontro con il pubblico dei grandi protagonisti del cinema internazionale, realizzati nei festival prodotti dalla Fondazione.

La terza settima di programmazione prosegue con due “artigiani” del cinema a livello mondiale, vincitori di tre Premi Oscar: lo scenografo Dante Ferretti e il direttore della fotografia Vittorio Storaro.

Di Dante Ferretti, martedì 5 maggio, sarà riproposta la Masterclass tenuta al Bifest 2013 al teatro Petruzzelli di Bari. Ferretti ha firmato le scenografie per cinque film di Pier Paolo Pasolini, cinque di Federico Fellini e otto di Martin Scorsese, oltre ad aver collaborato con registi del calibro di Elio PetriEttore ScolaMarco BellocchioMarco FerreriLiliana CavaniClaude ChabrolTerry GilliamNeil JordanTim Burton e Brian De Palma. Nella sua straordinaria carriera artistica, ha vinto innumerevoli riconoscimenti internazionali, ed è stato candidato ben 10 volte ai Premi Oscar, aggiudicandosi l’ambita statuetta tre volte con i film: “The Aviator”, “Sweeney Todd” e “Hugo Cabret”.

Nel secondo appuntamento, venerdì 8 maggio, sarà possibile rivedere la Masterclass di Vittorio Storaro, tenuta al Bifest 2018 al teatro Petruzzelli. Vincitore di tre Premi Oscar con i film “Apocalypse Now”, “Reds” e “L’ultimo imperatore”, Vittorio Storaro da sempre ha messo il suo talento al servizio di grandi storie, di film indimenticabili e di registi straordinari come Francis Ford CoppolaGiuliano MontaldoWarren BeattyCarlos SauraDario ArgentoWoody Allen e, soprattutto. Bernardo Bertolucci. È stato, infatti, direttore della fotografia per ben otto film di Bertolucci: “Strategia del ragno”, “Il conformista”, “Ultimo tango a Parigi”, “Novecento”, “La luna”, “L’ultimo imperatore”, “Il tè nel deserto” e “Piccolo Buddha”.

 

Sono già visibili integralmente online: 

Le Parole del Cinema – Bertolucci: https://youtu.be/DUJoAtSb2OM 

Le Parole del Cinema – Sokurov: https://youtu.be/senG_2Ayork

Le Parole del Cinema – Mangini: https://youtu.be/RhUV-FH1IKs

Le Parole del Cinema – Scola: https://youtu.be/JLGF1X_sVAU


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: