BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItaliaRedazionali

Accensione della Fontana dell’impero a Brindisi, un grande lavoro di restauro e messa in sicurezza.

">

La cerimonia con il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e le autorità, le Video Interviste .

Ieri sera, la tanto attesa riaccensione della “ Fontana dell’ Impero”, in Via Camassa, nel Centro brindisino ( sotto Piazza Santa Teresa), dopo i lavori di restauro e messa in sicurezza, praticamente finanziati con una somma di 150 mila Euro , attraverso un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti e Fondi Comunali .

Un lungo percorso che ora trova un punto di arrivo, considerando che il progetto originario prevedeva la necessità di riqualificare l’ intero compendio, in modo da creare una diretta continuità tra la Fontana e le Mure Messapiche di Via Camassa, di recente restaurate . In sostanza, le somme risparmiate , grazie ad un ribasso d’ asta e ulteriori fondi reperiti e l’ impegno dell’

Riccardo Rossi- Sindaco di Brindisi

Amministrazione Comunale di Brindisi, hanno puntualmente consentito ulteriori interventi per il miglioramento dell’ impianto idrico della Fontana e tutti gli interventi di messa in sicurezza e consolidamento degli ambienti destinati a locali di servizio e tecnici , danneggiati da numerose infiltrazioni , e l’integrazione dell’ illuminazione artistica .

Una cerimonia, a cui hanno partecipato il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, le autorità, consiglieri comunali, il funzionario del Comune di Brindisi – Manutenzione Beni Monumentali architetto Maurizio Marinazzo, l’ impresa Roma, cittadini .

La “ Fontana dell’ impero”, anch’ essa parte importante della storia brindisina, raccontata tra l’ altro in un libro dell’ ing. Antonio Roma ( presente, insieme alla sua famiglia, alla cerimonia, un giovane da sempre impegnato socialmente e culturalmente ), insieme ai lavori di restauro.

Video Interviste al Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, Architetto Maurizio Marinazzo ( Comune di Brindisi – Settore Manutenzione Beni Monumentali), ing. Antonio Roma ( Autore Libro sulla storia e lavori di restauro Fontana dell’ Impero).

Foto e video Marcello Altomare.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: