Adoc Brindisi:riunione sindaci Arneo
Apprendiamo a mezzo stampa della riunione tenutasi tra i sindaci della provincia di Brindisi alla luce dell’ennesima ondata di solleciti di pagamento inviati dal Consorzio di bonifica dell’Arneo per tramite dell’Agenzia di riscossione CRESET S.P.A. a migliaia di contribuenti.
Una situazione che, come abbiamo avuto modo di esternare in un recente documento, espone i cittadini e le imprese a richieste di pagamento per attività ed opere mai realizzate nonostante i pronunciamenti favorevoli in sede di ricorso dinanzi la Commissione tributaria e per questo illegittime. Per quanto sopra, apprezziamo l’interessamento dei sindaci pur non riuscendo a comprendere, prima ancora del ventilato coinvolgimento dei rappresentanti territoriali in seno al Consiglio Regionale, quali siano le attività messe in campo, per quanto di propria competenza dai Comuni, oltre ai solleciti verso terzi. Nello specifico, riteniamo utile, quanto indispensabile, l’attivazione dei competenti uffici tecnici per la ridefinizione dei Perimetri di Contribuenza in relazione ai Piani di Classificazione, redatti sulla base di mappe catastali datate e, in molti casi, senza acquisire le opportune osservazioni delle amministrazioni comunali interessate.
Nelle more di quanto sopra, onde evitare inutili quanto dispendiosi contenziosi ed in considerazione dello stato di sofferenza economica e sanitaria delle famiglie e delle imprese, sarebbe auspicabile, inoltre, una sospensione delle notifiche e degli atti.
L’ADOC di Brindisi al fine di fornire un fattivo contributo per un’azione che possa garantire i contribuenti, è disponibile a mettere a disposizione di quelle tra le Istituzioni che lo ritenessero utile, le competenze, conoscenze, materiale documentale, e professionalità che in questi anni si sono adoperate nella tutela, giudiziale e stragiudiziale, degli interessi dei contribuenti.
Adoc Brindisi rammenta che ogni controllo sugli atti notificati può essere richiesto recandosi presso il proprio SPORTELLO DEDICATO ARNEO che è attivo in presenza il MARTEDI’ dalle 17,00 alle 19,00 ed il GIOVEDI’ dalle 17,00 alle 18,30, previo appuntamento da fissarsi telefonicamente al n. 3488042615 ovvero a mezzo mail all’indirizzo avvrossanapalladino@gmail.com.