Prevedere all’interno del “Piano regionale di promozione della lettura” un programma di interventi per incrementare i lettori in Puglia e avviare campagne per la promozione della lettura, attraverso incentivi fiscali per l’acquisto dei testi. È quanto chiede in una mozione la consigliera del M5S Antonella Laricchia.

Secondo i dati del “Rapporto 2019 Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”. elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche, il Sistema Produttivo Culturale e Creativo, costituito da imprese, Pubblica amministrazione e organizzazioni non profit, genera quasi 96 miliardi di euro. In termini di occupazione parliamo di un sistema che vede oltre un milione e mezzo di lavoratori e nel 2019 ha visto una crescita di occupati dell’1,5% rispetto alla crescita dell’economia generale che è stata pari allo 0,9%.

“La promozione della lettura – spiega Laricchia – è fondamentale per lo sviluppo culturale del Paese ed è un obiettivo che negli ultimi anni il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha perseguito con grande convinzione e determinazione, tanto da istituire nel 2008 il Centro per il libro e la lettura. Purtroppo i dati parlano di una percentuale ancora troppo bassa di lettori al Sud,  dove dal rapporto di Federculture del 2019 emerge una diminuzione del 13,7% di lettori rispetto all’anno precedente.  La legge regionale 12 dicembre 2013, n. 40, “Iniziative e interventi regionali a sostegno della lettura e della filiera del libro in Puglia” riconosce nel lettore e nella lettrice delle figure di alto valore culturale e sociale e promuove la lettura come forma di welfare della conoscenza ravvisando in essa uno strumento di realizzazione della cittadinanza sociale, prevedendo anche una serie di azioni mirate sui ‘lettori deboli’ e sulla valorizzazione del libro e della lettura. Con la mia mozione intendo suggerire ulteriori proposte da inserire nel piano regionale di promozione della lettura che la Regione è tenuta a elaborare ogni anno con delibera di Giunta entro il 31 dicembre, coordinando le proprie iniziative per la promozione della lettura con il Centro per il libro e la lettura, con il Ministero per i beni e le attività culturali e con le province e i comuni pugliesi”.

La mozione impegna la Regione a prevedere all’interno del “Piano regionale di promozione della lettura” un programma di interventi per incrementare i lettori in Puglia anche attraverso partnership con il “Centro per il libro e per la lettura” del Ministero dei Beni culturali e l’Anci e ad avviare campagne per la promozione della lettura, attraverso incentivi fiscali all’acquisto dei testi, coinvolgendo le famiglie, le biblioteche pubbliche e private, le associazioni culturali, le librerie, gli editori, il mondo della scuola e la società in progetti che incoraggino i giovani a questa pratica.