Proposta per l’accesso all’amministrazione di sostegno. Galante (M5S): “Ampliarne la portata coinvolgendo l’Anci, i tribunali e le associazioni di volontariato”
“Per dare maggior impatto alla proposta di legge per l’accesso delle persone fragili all’istituto dell’amministrazione di sostegno, di cui si è discusso oggi in Commissione, ritengo sia necessario guardare alle buone pratiche delle altre Regioni e coinvolgere l’Anci, i presidenti delle sezioni della Volontaria Giurisdizione dei Tribunali pugliesi e le associazioni di volontariato che ho richiesto di audire nella prossima seduta.
In questo modo sarà possibile valutare la predisposizione degli Albi degli amministratori di sostegno o di registri di volontari e di iniziative di promozione”. Così il consigliere del M5S Marco Galante a margine della seduta della III Commissione in cui è iniziato l’esame della Pdl “Interventi a favore di soggetti fragili per l’accesso all’Istituto di Amministrazione di Sostegno”
“Il Friuli-Venezia Giulia – continua Galante – è tra le regioni che hanno avviato prassi virtuose, realizzando una collaborazione tra Tribunali, Enti territoriali e associazioni di volontariato, sulla base di protocolli che da oltre dieci anni si stanno attuando nelle province di Pordenone e Trieste e hanno dato esiti incoraggianti. I risultati di questo nuovo modo di concepire la giustizia territoriale sono resi evidenti dai numeri, molto più elevati rispetto le altre regioni, per i procedimenti in atto, per numero dei giudici tutelari operativi e per numero dei volontari impegnati in questo ruolo, oltre che per una riduzione della tempistica nell’attivazione dell’amministrazione di sostegno. In Puglia dobbiamo puntare a raggiungere gli stessi risultati, coinvolgendo istituzioni ed enti interessati, in modo da lavorare in sinergia e approvare una legge che sia davvero utile per le persone più fragili”.