Legge sulle agenzie di viaggio, Laricchia (M5S): “Audire università e ITS per non escludere nessuno”
“Come avevo già dichiarato in Commissione IV durante la discussione della proposta che modifica la legge che disciplina le Agenzie di Viaggio e Turismo, ho richiesto anche formalmente l’audizione dei Rettori pugliesi e della Presidente dell’ITS Turismo, per far sì che tutti coloro che ne abbiano i titoli, possano sostenere l’esame per diventare direttore tecnico di agenzia di viaggio senza dover obbligatoriamente frequentare costosi corsi di formazione. Non sarebbe giusto rischiare di escludere dalla norma discipline di studio, lauree o percorsi professionali che comunque potrebbero permettere di accedere direttamente all’esame.
I nostri ragazzi meritano di avere questa possibilità”. Lo dichiara la consigliera del M5S Antonella Laricchia. La proposta di legge approvata in Commissione IV lo scorso 4 marzo modifica la legge regionale del 2019 che disciplina le Agenzie di Viaggio e Turismo, estendendo la possibilità di accedere direttamente all’esame per diventare direttore tecnico di agenzia di viaggio, oltre ai laureati in Economia e Commercio. anche a chi possiede la laurea magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici e Scienze economiche per l’ambiente e la cultura.
“Ho votato a favore della proposta – conclude Laricchia – con l’intesa che prima di portarla in aula si facessero le audizioni in modo da poter esonerare dalla frequenza dei corsi di formazione anche i laureati che ad oggi sono fuori dalla norma. Parliamo di corsi costosi e non alla portata di tutti, specie nel periodo di crisi economica che stiamo attraversando. Non possiamo permettere che ci siano disparità tra chi ha titoli e competenze per poter diventare direttore tecnico delle agenzie di viaggio”.