Focus

“Il battito di Blue Heart”: conferenza dello Sportello Autismo dell’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi

">

Venerdì prossimo 23 aprile alle ore 17,30 l’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi – sportello autismo, presenta la conferenza dal titolo “Il battito di Blue Heart”, che verrà svolta a porte chiuse senza pubblico e mandato in onda su Youtube, Facebook e Radio Morvillo martedì 27 aprile alle ore 18,30.

Lo Sportello Autismo “Blue Heart” è promosso dall’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi, in partnership con Provincia di Brindisi, ASL Brindisi e Cooperativa Socioculturale, e vede l’adesione di numerose istituzioni scolastiche delle province di Brindisi e Lecce.

Attivo già da novembre 2020, lo Sportello Autismo ha organizzato interventi di formazione e aggiornamento nonché incontri con le associazioni dei genitori, mentre a partire dal mese di aprile offre interventi di consulenza. Si tratta di un’iniziativa pilota, sia a livello regionale che nazionale, che punta a rendere lo Sportello Autismo un vero e proprio Servizio interistituzionale integrato di informazione, orientamento e consulenza, per docenti e famiglie care giver.

Lo Sportello Autismo “Blue Heart”, nello svolgimento dell’attività di consulenza si avvale di un’equipe multiprofessionale  di docenti esperti, educatori, assistenti sociali e psicologi specializzati, espressione dei diversi Enti coinvolti, che concorreranno sinergicamente al processo di funzionamento operativo, con il coordinamento dell’IPSSS Morvillo Falcone, favorendo risposte adeguate a bisogni differenziati con la supervisione della dott.ssa Giovanna Grillo, psicologa psicoterapeuta e Analista del Comportamento certificata BCBA.

Alla conferenza in programma venerdì prossimo interverranno: la dott.ssa Irene Esposito (Dirigente Scolastico IPSSS Morvillo Falcone), ing. Riccardo Rossi (Presidente della Provincia e Sindaco della Città di Brindisi), dott.ssa Giuseppina Lotito (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi), dott.ssa Fernanda Prete (Dirigente Servizio I della Provincia di Brindisi), dott. Alessandro Saponaro (psichiatria, Coordinatore Rete Autismo ASL Brindisi), avv. Alessandro Nocco (Referente Cooperativa Socioculturale Puglia), prof. Fabrizio Sammarco (docente di Scienze e Tecniche Informatiche), dott.ssa Giovanna Grillo (Analista del Comportamento BCBA e supervisore dello Sportello Autismo Blue Heart). Moderano i docenti Claudio Argentieri e Virginia Piazzo. Nel corso della conferenza verranno presentati i componenti del team dello Sportello Autismo Blue Heart, nonchè i laboratori inclusivi attivati presso l’IPSSS Morvillo Falcone.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: