BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Salute Pubblica:UNA TAC DEL TORACE TI SALVA LA VITA

">

Le più recenti evidenze hanno confermato quanto si andava delineando da alcuni anni: nei forti fumatori (oltre 20 pacchetti/anno) o nei forti fumatori che hanno cessato di fumare da meno di 10 anni la TAC a basso dosaggio del torace, ripetuta ogni due anni, riduce il rischio di morte per tumore al polmone e per tutte le cause. 

Tutto ciò non esclude  assolutamente che si debbano continuare le attività educative di contrasto al tabagismo e di promozione di stili di vita salubri nonchè le attività di sicurezza nei luoghi di lavoro contro i cancerogeni per il polmone (amianto, cromo, IPA, ecc). 
In attesa che lo screening del tumore al polmone rientri nelle attività di prevenzione delle ASL come quelli della cervice uterina, della mammella e del colon, i soggetti a rischio farebbero bene a richiedere al medico di famiglia di eseguire questo esame ogni due anni.
Vi sono realtà dove l’esposizione di lavoratori e di popolazioni a cancerogeni per il polmone è stato ed è tuttora elevata (Taranto, Brindisi, Manfredonia). In altre, come a Lecce, si registra una elevata incidenza di questo tumore pur non insistendo in un Sito di Interesse Nazionale per le bonifiche (SIN).
Alleghiamo un dossier divulgativo sull’argomento. 
[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2021/05/dossier-screening-tumore-al-polmone_03052021_definitiva.pdf” title=”dossier screening tumore al polmone_03052021_definitiva”]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: