Cultura & SpettacoloItalia

DANIELE GAGLIANONE E IL SUO “PIETRO” IN DIRETTA STREAMING PER LA RASSEGNA “REGISTI FUORI DAGLI SCHE[R]MI” VERSIONE ONLINE.

">

IL REGISTA, GIOVEDI’ 20 MAGGIO ALLE 19, INTERVERRA’ SULLA PAGINA FACEBOOK E IL CANALE YOUTUBE DI APULIA FILM COMMISSION.  

La decima edizione di “Registi fuori dagli sche(r)mi giunge al suo quinto (e probabilmente ultimo) appuntamento online, nella speranza di tornare a giugno in presenza, fisica e oculare, di occhi che riprenderanno finalmente a riempirsi di immagini “incarnate” dal grande schermo.  

È la volta di un altro autore italiano, Daniele Gaglianone, e del suo film “Pietro”, senza dubbio tra le cose più fulgide viste in Italia negli ultimi vent’anni. Film che freme, spasima dietro la rigidità, la ruvidità delle apparenze: come forze vitali che cercano la via della vita nelle forme fissate del cinema. “Pietro” non è specificamente attanagliato dal suo essere deficitario, è piuttosto metafora della condizione umana immersa nella sordità e nella speranza luminosa del mondo. E Gaglianone un regista “intatto”, prezioso, già “mostrato” da Cannes, poi da Venezia, incontaminato dai meccanismi e dai compromessi dell’industria, anche quando gira “Ruggine” l’anno dopo (film dal grande fascino), che ha un cast di celebrità e mezzi produttivi sostanziosi. Poi verrà “La classe”, splendida dissertazione di politica e di poetica, metapoetica. E così via.  

Gaglianone sarà in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Apulia Film Commission giovedì 20 maggio alle 19, insieme al direttore artistico Luigi Abiusi e Anton Giulio Mancino (Università di Macerata). Il film “Pietro” sarà visibile gratuitamente a partire da lunedì 17 maggio, per tutti gli utenti che richiederanno le credenziali alla mail registifuoridaglischermi@apuliafilmcommission.it

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: