FocusItalia

Villa Castelli (Br).100° compleanno della signora Vita Maria Gianfreda.di Francesco Ligorio

">

Tantissimi auguri di buon compleanno alla signora Vita Maria Gianfreda, che detiene attualmente il record di essere l’unica trisnonna del paese, arrivando a ben cinque generazioni. 

Il terzo centenario e la seconda donna più longeva attualmente in vita di Villa Castelli dopo il signor Giovanni Schiavilla e la signora Maria Vincenza Solito che abbiamo commemorato a dicembre 2020.
 
Ebbene sì, Villa Castelli si trova a festeggiare ancora una volta e in periodo di pandemia, un centenario. A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19 non potremo festeggiare come avremmo voluto ma ci rifaremo al prossimo anno con tutti e tre! 
 
La signora Vita Maria Gianfreda nasce a Villa Castelli il 10/05/1921. È la più grande di cinque figli, di cui tre maschi e due femmine.
È stata contadina, vivendo in campagna e lavorando nei campi che all’epoca circondavano il Borgo di Villa Castelli.
Si sposa agli inizi degli anni ’40 con suo marito, morto circa 20 anni fa. 
Come molti suoi coetanei, ha vissuto durante il periodo della seconda guerra mondiale ricordando alcuni aneddoti di quegli anni di sofferenza. 
 
Infatti, ci ha raccontanto che suo marito fu imprigionato, a causa della guerra, a Grottaglie e fu dato per disperso durante la seconda guerra mondiale, come purtroppo avveniva per molti uomini dell’epoca.
 
Mamma di otto figli, di cui due venuti a mancare, è stata un donna sempre forte, apprensiva e gentile oltre che per i suoi figli anche con altri bambini del paese.
I suoi figli ricordano che una particolarità di Vita Maria era che la mattina a colazione voleva tutte le tazze dello stesso colore e con la stessa quantità di latte, perché ci teneva ed era molto ordinata. 
 
Contando nipoti, pro nipoti e tris nipoti ci dicono i familiari che sono più di una cinquantina.
 
La signora Vita Maria Gianfreda è la pronipote del primo colono cegliese arrivato da Ceglie Messapica (Br) nel Borgo de “Li Castelli” l’attuale Villa Castelli (Br), un certo Vito Antonio Gianfreda, che nel 1793 stipulo’ il primo contratto di enfuteusi con il Duca di Monteiasi, Gioacchino Ungaro.
 
Il record è stato raggiunto dalla signora Maria Lucia Siliberto di ben 106 anni (1912-2018) , Maria Elia (1918-2018) , Nicola Giancola (1912-2014) , un’altra centunenne (1917-2019) … ma si possono raccontare anche altri casi di centenari e ultracentenari a Villa Castelli…
Anche per i prossimi anni sono già in lista altri, vedendo dai dati anagrafici del Comune di Villa Castelli.
 
Grazie mille al membro Francesco Ligorio per gli scatti!
Un ringraziamento al sindaco Giovanni Barletta e al parroco Don Antonio Andriulo. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: