Integrazione Scolastica della Provincia di Brindisi.Avvio dei Laboratori d’ Arte
Integrazione Scolastica della Provincia di Brindisi, un servizio , di inclusione sociale e non solo, consolidato grazie all’ avvio dei Laboratori d’ Arte e la grande sinergia con il mondo della scuola e le belle risorse umane e competenze del territorio . Conferenza stampa – Le Video Interviste .
L’inclusione sociale è un principio fondante della Costituzione , della vita quotidiana, e va portata avanti, consolidata, con gli strumenti migliori, progettualità che possano vedere condivisione, sinergia, solidarietà .
Elementi, principi, a cui , ad esempio, pone la massima attenzione la Provincia di Brindisi, nel servizio di Integrazione Scolastica, che vede una grande sinergia con le belle risorse umane e competenze del territorio e il mondo della scuola .
Lunedì mattina, presso l’ ex Chiostro San Paolo , la conferenza stampa di presentazione di un progetto di cui sentiremo parlare a lungo, emblematico di come , tutti insieme, si possa andare davvero lontano, quando si tratta, soprattutto, di sostenere maggiormente i bisognosi, chi è in difficoltà . La Provincia di Brindisi , d’ intesa e in collaborazione con SOCIOCULTURALE, appunto nell’ ambito del Servizio di Integrazione Scolastica Disabili, propone , per il prossimo mese di luglio, Laboratori d’ Arte estivi, per promuovere “ benessere, socializzazione, creatività“ , riservati a 60 ragazzi utenti del servizio, 15 per ciascun laboratorio .
Un progetto che vede il coinvolgimento dell’ Istituto Morvillo Falcone di Brindisi. Ogni laboratorio si avvarrà dell’apporto di educatori, assistenti alla comunicazione e OSS del Servizio, che coadiuveranno l’esperto nella conduzione e realizzazione delle attività. Nell’ambito dei tre Laboratori previsti presso il Chiostro San Paolo, inoltre, interverranno, in attività di tirocinio formativo, in virtù di apposita convenzione, gli studenti di IV anno dell’Istituto Morvillo Falcone di Brindisi, partner dell’iniziativa, che affiancheranno i ragazzi con disabilità, con funzione di animatori tutor, in un’ottica di peer education.
Integrazione Scolastica, inclusione sociale, solidarietà, condivisione, vanno di pari passo …