Cellino San MarcoCultura & SpettacoloIn EvidenzaItaliaRedazionali

Anche Cellino San Marco diventa “Città Smart in Blu“, per sostenere con forza la grave problematica dell’autismo .

">

Una bella giornata di emozioni, sensibilizzazione, solidarietà, sinergia, con TESTIMONIAL Albano Carrisi . Le Video Interviste .

La grave problematica dell’ autismo va sostenuta con fatti e azioni concrete, attraverso elementi da cui non si può prescindere, quali condivisione, sinergia, solidarietà , il ruolo fondamentale delle istituzioni e della comunità .

Una problematica che, anche nel territorio brindisino, mette a dura prova molte famiglie, sofferenze, storie, drammi che esigono la massima attenzione, e non solo sotto il profilo sanitario . Famiglie, mamme e padri , che non si sono mai arresi, nonostante le indicibili difficoltà da affrontare ogni giorno e, lo diciamo assolutamente senza polemiche, anche una politica capace solo di fare promesse e proclami .

L’ associazione “ Il Bene che Ti Voglio“ è emblema di un impegno quotidiano, ammirevole, per sensibilizzare costantemente verso una problematica che coinvolge e riguarda tutti . E a Brindisi e sul territorio, sono stati fatti grandi passi in avanti, grazie ad esempio all’ iniziativa – progetto “Città Smart in Blu “, già presentato alcuni mesi fa nel capoluogo, che ora è sempre più consolidato su scala provinciale .

Un progetto ambizioso ( che intende coinvolgere pienamente tutte le realtà del territorio ), avviato attraverso una grande e significativa sinergia con le amministrazioni locali , la Confesercenti Brindisi e le attività commerciali . Un “Pass di cortesia“ fornito alle famiglie e ai soggetti autistici, un vero e proprio “ pass di solidarietà e sensibilizzazione“ che è poi una vittoria della comunità, dell’ amore verso i bisognosi.

E anche Cellino San Marco diventa “Città Smart in Blu“, con l’ adesione dell’ Amministrazione Comunale al progetto e un TESTIMONIAL d’ eccellenza, Albano Carrisi, che ha ribadito tutto il suo sostegno all’ iniziativa e ad una problematica che richiede sempre più sinergie a tutti i livelli .

Un protocollo d’ intesa, tra “Il Bene che Ti Voglio“, la Confesercenti Brindisi, l’ Amministrazione Comunale di Cellino San Marco, firmato mercoledì mattina , alla presenza degli organi di stampa, di fronte alle famiglie e i loro bambini, i cittadini, chi ha dunque aderito con convinzione, speranza, entusiasmo.

Presenti il Sindaco di Cellino San Marco Salvatore De Luca, il Presidente dell’ Associazione “il Bene che Ti Voglio“ Alessandro Cazzato, la Vice Presidente Stefania Rescio, il Presidente Provinciale di Confesercenti Michele Piccirillo, l’ Assessore al Bilancio Valentina Chiascione, alle Attività Produttive Francesco Brigante, la Responsabile del Settore Servizi Sociali Annachiara Elia, oltre ad un Albano davvero commosso .

Nel contesto di una giornata che non sarà certamente dimenticata e negli interventi delle parti in causa, esce fuori la consapevolezza che il progetto “Città Smart in Blu“ deve rappresentare “ un punto di partenza per poi amplificare a largo raggio , nei territori e nelle comunità, la campagna e opera di sensibilizzazione “. E “Città Smart in Blu“ è il racconto dell’ autismo, delle sofferenze quotidiane delle famiglie, delle richieste di aiuto spesso sottovalutate, delle tante promesse fatte, attraverso le forti e commoventi parole e testimonianze di Stefania Rescio .

Le associazioni, le famiglie, gli operatori commerciali e non solo, le istituzioni locali, che hanno un “ grande amico e fratello“, Albano Carrisi, un uomo che non si è mai tirato indietro, anche nel dialogo con le istituzioni, e ha sempre aiutato i bisognosi.

Una giornata importante, densa di emozioni, condivisioni, solidarietà , sensibilizzazioni, che non sarà dimenticata, a cui, tra l’ altro, la politica che deve decidere e proporre, deve dare maggiori risposte .

Foto Marcello Altomare

VIDEO INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: