Cultura & SpettacoloFasanoItalia

Fasano (Br):«O-maggio all’infanzia», tutto pronto per la quinta edizione

">

UN MESE DI EVENTI INTERAMENTE DEDICATO AI PIÙ GIOVANI. ZACCARIA: «RIPARTIAMO DALLE NUOVE GENERAZIONI PER RINASCERE DOPO LA PANDEMIA»Escursioni guidate alla scoperta del territorio più bello, pic-nic all’aperto, yoga per bambini, laboratori sulla natura con attività che riguardano la terra e degli alberi, ma anche il nostro mare. E ancora: spettacoli teatrali dedicati a tutta la famiglia, convegni e altri momenti di riflessione. Un mese di eventi per tutto il mese di luglio a misura dei più piccoli. 

 

Tutto questo è «O-maggio all’Infanzia», il progetto promosso dall’amministrazione comunale e completamente dedicato a bambini e adolescenti. Un «omaggio», appunto, come recita il nome dell’iniziativa, alla purezza dei più piccoli e alla loro gioia di vivere, un dono alle nuove generazione affinché tra attività ludiche e laboratoriali possano avvicinarsi alle bellezze del nostro territorio e amare la cultura. 

La quinta edizione è stata approvata oggi in giunta. L’idea è nata nel 2017 da una precisa volontà dell’amministrazione Zaccaria di attuare, sin dall’inizio del proprio mandato, politiche concrete in favore del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza per offrire ai più giovani occasioni di confronto, di crescita e di riflessione su molteplici tematiche. 

Come ogni anno il cartellone avrà appuntamenti rivolti ai più piccoli, alle famiglie e a tutti i cittadini con un occhio particolare alle nuove generazione ed eventi che parleranno il linguaggio dei più piccoli per renderli protagonisti dell’estate fasanese.

«O-maggio all’infanzia è sempre stato per noi un appuntamento immancabile del ventaglio di iniziative in favore delle nuove generazioni – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. La pandemia ha ritardato l’organizzazione degli eventi. La cultura in questi mesi è stata bloccata dal Covid, ma a Fasano non si è mai spenta. L’abbiamo tenuta sempre viva con una serie di iniziative che, seppur a distanza, hanno coinvolto i nostri bambini e i nostri ragazzi. Penso al teatro per i ragazzi che non si è mai fermato, ai tanti momenti di confronti organizzati online grazie all’indispensabile supporto di scuole e associazioni del territorio. Ora finalmente possiamo ripartire in presenza e tornare a programmare. E ripartire dalle nuove generazioni significa davvero rinascere. I nostri giovani, i più  penalizzati dalle chiusure di questo periodo, rappresentano il domani, il futuro a cui possiamo e dobbiamo tornare a guardare con entusiasmo e fiducia».

«La grande novità di quest’anno è che gli eventi copriranno tutto il mese e non solo una settimana – dice l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Cinzia Caroli –. I nostri bambini e ragazzi hanno bisogno di riappropriarsi del mondo e dei propri spazi: uscire, giocare a contatto con la natura, tornare a socializzare, a vivere in relazione. Vogliamo che questa edizione sia davvero un grande omaggio a tutti i nostri giovani».

Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso rivolto alle associazioni del territorio che potranno proporre idee, progetti, attività da inserire nel cartellone: «La collaborazione delle realtà del territorio è preziosa per noi – dice l’assessore – e siamo certi che non mancherà anche quest’anno, affinché possa essere una edizione davvero indimenticabile»


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: