BrindisiFocusItalia

“Mercato e politiche attive del Lavoro, tra flessibilità e precariato”.Convegno a Brindisi

">

Il giorno 25 ottobre prossimo, nel Salone di Rappresentanza UIL di Brindisi -corso Umberto n. 85, 1° piano, la UIL territoriale e la UILTEMP Puglia organizzano il Convegno: “Mercato e politiche attive del Lavoro, tra flessibilità e precariato”.

L’iniziativa vuole dibattere non a caso in un territorio – quale quello brindisino – dove il tasso di disoccupazione, secondo le ultime stime, supera di gran lunga quello nazionale e regionale. Il dato è sicuramente preoccupante nonostante le misure che le OO.SS hanno ottenuto a livello nazionale per evitare i licenziamenti in conseguenza della pandemia. La mancanza di posti di lavoro in tal senso rimane ed è abbastanza diffusa anche in tutta la Puglia e, soprattutto, al sud.

Ebbene la UIL territoriale e la UILTEMP Puglia con il Convegno annunciato intendono discutere e coinvolgere i dirigenti sindacali regionali e territoriali, ma anche i rappresentanti aziendali ed istituzionali, di un mercato del lavoro che a tutt’oggi soffre a causa della totale assenza di politiche attive più volte annunciate e, per certi versi, ignorate anche in seno al PNRR.

È vero che tra il 2019 e 2020, secondo l’ISTAT, il tasso degli occupati è rimasto sostanzialmente invariato, ma è anche vero che la disoccupazione secondo l’Osservatorio nazionale dell’INPS, conferma l’incremento ed il ricorso a tipologie contrattuali dei lavoratori cosiddetti atipici. 

“Partiremo dai dati e da un contesto come quello pugliese e territoriale – afferma il Segretario UIL regionale Andrea Toma – per analizzare ed approfondire con tutti gli interlocutori di una situazione come quella del mercato del lavoro che non si evolve e non si adegua rispetto alle nuove occasioni che saranno a breve determinate dai cambiamenti economici e finanziari in atto”.

Da parte sua – il Segretario generale UIL di Brindisi Antonio Licchello sostiene – che “Il mercato del lavoro langue per la mancanza di determinate figure professionali e per un sistema, come quello del nuovo collocamento, ancora monco e incapace di intercettare nuovi bisogni e, soprattutto riqualificare con una formazione mirata e reindirizzare i lavoratori da un’impresa all’altra o da un lavoro all’altro, alla ricerca di diritti, di paghe e dignità”.

       Antonio Licchello                                                                                        Andrea Toma

Segretario generale CST UIL Brindisi                                                                Segretario UIL Puglia


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: