ROMA.Risoluzione su reti Ten-T dell’on. Rospi sostenuta da Assoporti in Commissione Trasporti
On. Gianluca Rospi: “Fondamentale Alta Velocità tra Ancona e Lecce per sviluppare i porti del Mezzogiorno e proiettarli oltre il Mediterraneo, verso i mercati del nord Africa e dei Balcani”
Roma, 9 novembre 2021. “Il sostegno ricevuto da Assoporti sulla risoluzione che ho presentato in Commissione Trasporti sulla realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto è un altro passo verso un nuovo auspicabile orizzonte dell’intermodalità del nostro Paese in grado di farci guardare oltre il Mediterraneo, in particolare ai mercati del nord Africa e dei Balcani”. Lo afferma il deputato materano e vicepresidente del Gruppo Coraggio Italia alla Camera Gianluca Rospi, dopo l’audizione con l’Associazione Porti Italiani in Commissione Trasporti sulla sua risoluzione riguardante le reti TEN-T.
“Durante l’audizione – aggiunge Rospi – Assoporti, che ringrazio per il sostegno, ha confermato la necessità di risolvere le criticità che penalizzano l’efficienza portuale italiana: criticità che stiamo portando all’attenzione del Governo, affinché le evidenzi in sede europea chiedendo la revisione di alcune direttrici Ten-T. In primis ci riferiamo al prolungamento della direttrice adriatica, con la realizzazione dell’Alta Velocità tra Ancona e Lecce, in quanto solo quella tirrenica è insufficiente per lo sviluppo dei porti del Mezzogiorno. È di fondamentale importanza connettere tutti i porti delle autorità di sistema alla rete TEN-T, integrandola nei corridoi verticali ferroviari e navali che collegano il sud con il nord Italia”.
“Anche sul tema delle ‘autostrade del mare’ – conclude Rospi – sosterrò il confronto con Assoporti, in modo che la Commissione Europea possa valutare attentamente le proposte che perverranno. Il rafforzamento delle ‘autostrade del mare’, soprattutto l’apertura a progetti Transfrontalieri con i porti balcanici e del nord Africa, accrescerebbe la competitività complessiva che i porti italiani possono mettere sul piatto, creando ricchezza diffusa e occupazione stabile”.
L’onorevole Gianluca Rospi, 42 anni, deputato e vicepresidente del gruppo Coraggio Italia alla Camera dei Deputati, è ingegnere, dottore di ricerca in architettura, costruzione e strutture. Autore e relatore del ‘Decreto Genova’, è stato in passato presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera.