BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Presa di consegna da parte della Provincia di Brindisi di due cavalcaferrovie sulla linea ferroviaria Bari-Lecce, in agro di Brindisi (strade provinciali n.38 e n.40)

">

La Provincia di Brindisi ha preso in consegna  con tutte le competenze del caso, due cavalcaferrovie realizzati da Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato, in virtù della soppressione di altrettanti passaggi a livello della linea ferroviaria Bari-Lecce, in agro di Brindisi, così come previsto da apposita convenzione stipulata il 28 gennaio 2014 tra RFI, Provincia di Brindisi e Comune di Brindisi.

Le due nuove opere, che hanno lunghezza di 400 mt. ciascuna e una carreggiata unica divisa in due corsie e delimitata sui lati da una banchina, riguardano il transito rispettivamente sulla strada provinciale n.43 (dalla S.S. BR-TA alla ex S.S.16 Brindisi-San Vito dei Normanni-località Restinco) e sulla strada provinciale n.38 (dalla S.P 36 alla S.P 40 – località Serranova).

Con la cerimonia di inaugurazione dei due nuovi cavalcavia, che miglioreranno la sicurezza stradale e la regolarità della circolazione ferroviaria, c’è stata la definitiva interdizione al traffico veicolare e pedonale in corrispondenza dei passaggi a livello interessati e la conseguente apertura al traffico veicolare sulle opere di nuova realizzazione. Erano presenti il presidente della Provincia di Brindisi e Sindaco di Brindisi, ing. Riccardo Rossi, il consigliere provinciale delegato Tommaso Carone, il dirigente Ufficio Tecnico-settore Viabilità della Provincia di Brindisi, ing.Vito Ingletti, il dirigente ufficio tecnico del Comune di Brindisi, arch.Fabio Lacinio, e il responsabile della Direzione Operativa di RFI, Giuseppe Macchia.

“Con queste opere – ha dichiarato il presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi – si eliminano sul territorio brindisino due passaggi a livello con l’obiettivo di avere una maggiore facilità di percorrenza, evitando punti di attesa in prossimità dell’attraversamento ferroviario, e maggiore sicurezza per gli automobilisti e per il passaggio dei treni. Sono due opere importanti, realizzati da RFI Italia per un investimento di circa 8 milioni di euro, con la collaborazione dell’Ufficio tecnico dell’Ente Provincia, che contribuiranno a dare al nostro territorio evidenti miglioramenti sotto l’aspetto della viabilità e della sicurezza”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: