FocusItalia

Torchiarolo (Br).Freddo,mobilitazione alunni scuola primaria e secondaria

">

Freddo, anche oggi i nostri figli sono al freddo. Tanti e ripetuti sono stati i nostri solleciti (non solo per il problema riscaldamento) ma che non hanno ancora trovato risposta, per questo  il comitato genitori dell’istituto comprensivo Valesium di Torchiarolo, proclama una giornata di mobilitazione MARTEDÌ 7 DICEMBRE, senza manifestazioni o cortei ma tenendo i nostri ragazzi a casa.

Ci scusiamo per non aver visto i sigilli sui contatori del gas a scuola. Ma avevamo bollette dal 2016 impagate. 

Ci scusiamo per non aver pulito la scuola, nel primo giorno di frequenza dei ragazzi, ma eravamo convinti si pulissero da sole. 

Ci scusiamo per non aver attivato il PEDIBUS, pensavamo non piacesse. 

Ci scusiamo per non esserci resi conto di avere un regolamento per il consiglio comunale dei ragazzi, ma …
Troppe scuse, troppo spesso, sempre a carico dei ragazzi e delle loro famiglie, considerate stupide e poco senzienti. Questo lo specchio delle amministrazioni locali del nostro sud Italia. Almeno questo a Torchiarolo.
Piove. Piove nella Scuola. Piove sulla Scuola. Da troppo tempo. Piove sulla Cultura, piove sul Futuro. Se i nostri figli crescono circondati da inefficienza, cresceranno mutilati. Privati di una normalità che meriterebbero. Manca una programmaticità, manca un percorso delineato, ci si scorda che i ragazzi sono cittadini oggi, non domani, ci si scorda che fare bene le cose per loro, vuol dire garantirsi il futuro.
Manca la normalità.
A volte viene da pensare che faccia comodo sguazzare nell’ignoranza, facendo in modo che i ragazzi quanto prima vadano altrove, lontano dai piccoli centri. Eppure dovremmo dirlo ai nostri figli che le idee e chi le ha portate avanti hanno fatto grande la nostra Terra.
Con l’esempio dovremmo ritornare a quelle vecchie forme di educazione allargata dei nostri genitori, facendo rete, tra Scuola, Politica ed Istituzioni e, soprattutto, dovremmo occuparci di ogni cosa, di ogni impegno, con la stessa cura che dedicheremmo a noi stessi.
Difficile. Ma non impossibile.

 

Comitato Genitori Torchiarolo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: