Si sono tenuti  nei giorni scorsi, presso  l’ Istituto   Comprensivo  di Brindisi – Scuola  Salvemini –  degli eventi di aggiornamento formativo  e pedagogico  per i docenti  dell’   Istituto  Comprensivo  Centro di Brindisi  .  VIDEO INTERVISTE .

A   partire  dallo scorso  17 dicembre,  presso   l’ Istituto Comprensivo  Centro  di Brindisi  –  Scuola Salvemini  – ,   si   è tenuto   un ciclo di  tre appuntamenti  su “La Mindfulness al servizio della Scuola: metodiche all’avanguardia a Brindisi”, dedicato al corpo Insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, voluto ardentemente dalla Dirigente, Dott.ssa Angela Citiolo, e dalla Coordinatrice Pedagogica, Maria Teresa Annè.

La Dirigente nel corso di questo anno ha sostenuto in più occasioni la formazione specifica, per rendere più agevole l’approccio educativo e pedagogico degli Insegnanti, impegnati in prima linea a far fronte anche alla gestione delle emozioni e del processo evolutivo più armonico dei loro alunni, per renderli più sereni e più predisposti ai processi di apprendimento, dopo il lungo periodo di lockdown vissuto trasversalmente dalla nostra società, a causa delle restrizioni sociali e quotidiane dettate dalla pandemia da covid 19.

In   questo contesto, già  nei mesi scorsi, con il prezioso contributo   dell’ esperta  dott.ssa  Gabriella Gravili,  si sono tenuti  corsi laboratoriali  di 30 ore ciascuno, con la collaborazione e la supervisione  della Coordinatrice Pedagogica Annè per far affinare le competenze trasversali  dei propri docenti con modalità all’avanguardia e consentire così un migliore clima in classe ed una maggiore concentrazione nelle attività scolastiche di apprendimento dei propri alunni. 

La Dott.ssa Gabriella Gravili, in questi  nuovi  appuntamenti,   Venerdì 17, Lunedì 20 e Martedì 21 Dicembre 2021,  ha accompagnato  i  Partecipanti nella esplorazione più approfondita delle Pratiche di Mindfulness, attive e formali, per accrescere la focalizzazione dell’attenzione sul “momento presente” ,  sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni, delle proprie dinamiche reattive (dentro e fuori dalla classe), e facilitarne il rilascio emotizionale e corporeo, accumulato in questi mesi,  fare un carico di energia in favore dei propri alunni e del loro percorso  di crescita evolutiva..