Puglia.Commissione per il contrasto alla criminalità organizzata. M5S: “Chiederemo l’audizione del NIRS e dei responsabili anticorruzione delle Asl”
“Oggi abbiamo avuto un quadro importante sul piano regionale Anticorruzione e ringraziamo il responsabile regionale Roberto Venneri per i chiarimenti forniti in Commissione e per la relazione consegnata sul fenomeno corruttivo in Puglia.
Come abbiamo già annunciato per approfondire i diversi aspetti emersi chiederemo l’audizione del NIRS, il Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario, che esercita le attività ispettive in ambito sanitario. Parallelamente chiederemo di ascoltare i responsabili anticorruzione delle Asl pugliesi, in modo da avere risposte sulla piena applicazione della normativa in materia di rotazione dei dirigenti. Fare il punto della situazione è importante per conoscere eventuali criticità e poter porre rimedio, fermo restando il grande lavoro che le Asl e Regione fanno, come emerso in audizione”. Lo dichiarano la capogruppo del M5S Grazia Di Bari e il consigliere Marco Galante a margine della seduta della commissione di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia in cui è stato audito il responsabile dell’anticorruzione della Regione Puglia Roberto Venneri.
“La piena applicazione della normativa sulla rotazione dei dirigenti nella Asl- continuano i pentastellati – è una questione di cui ci occupiamo da tempo, per questo vogliamo che la questione venga affrontata anche in questa commissione. Riteniamo quello di oggi l’inizio di un percorso su una tematica di vitale importanza come quella della normativa anticorruzione. Nella scorsa legislatura la Commissione aveva stabilito di avviare uno studio approfondito per valutare l’impatto economico e sociale della criminalità e della corruzione in settori chiave per la Puglia come la Sanità, l’Ambiente o l’Agricoltura. È importante continuare sulla via che era già stata tracciata, in modo da produrre risultati importanti”.