ItaliaSport

Fasano (Br).«Vito Curlo, ecco il nuovo manto erboso sintetico»

">

Oggi la consegna simbolica al U.S. Città di Fasano. Zaccaria: «Finalmente abbiamo  impianti sportivi all’avanguardia dove allenare i nostri talenti e quindi crescere il  nostro futuro» 

 L’erba di Fasano ora è più verde. Come il colore della speranza che rappresentano i talenti, i  giovani, e che finalmente potranno allenarsi su un nuovo manto erboso, più funzionale e al passo con i tempi.  

Sono terminati i lavori di riqualificazione nello stadio Vito Curlo che domenica sarà ufficialmente  «battezzato» dalla partita di serie D tra Fasano e Gravina.  

Intanto, stamattina, il sindaco Francesco Zaccaria ha consegnato simbolicamente la struttura all’U.S. Città di  Fasano e Ignazio Lovecchio, presidente dell’Associazione «Il Fasano Siamo Noi». 

«Il Vito Curlo è un altro segno di cambiamento nell’impiantistica sportiva della città – dice il primo cittadino  – che darà nuova linfa alla crescita dei più giovani, offendo loro spazi di gioco e che, perché no, autorizza a  sognare per il calcio fasanese anche campionati più importanti».  

Il nuovo campo di erba sintetica è infatti omologabile anche per categorie superiori alla serie D. Il costo  dell’intervento è stato di 640mila euro che sarà coperto con un mutuo della Cassa depositi e prestiti. Il  progetto, che risponde alle indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, è stato redatto dall’ufficio tecnico del  Comune. I lavori, curati da Tennis Tecnica sono stati diretti da Dino Angelini.  

La sostituzione è stata frutto di una scelta condivisa con la società U.S. Città di Fasano che potrà così  organizzare al meglio la propria attività, aumentando gli introiti e riducendo i costi di trasferta perché eviterà  gli spostamenti della squadra nei paesi limitrofi nei mesi invernali e inoltre consentirà anche una migliore  organizzazione dell’attività giovanile e di utilizzare il campo per più ore al giorno, cosa che fino ad oggi non è  stato possibile fare per evitare di stressare troppo il manto di erba naturale.  

«Ringrazio, gli assessori Galeota e Cisternino che hanno seguito l’iter dei lavori, tutta la struttura tecnica che  ha consentito questo risultato, a partire dalla dirigente Rosa Belfiore, la società del Fasano e tutti i sostenitori per la pazienza che hanno avuto in questi mesi di attesa – dice il sindaco Zaccaria –. Ma ne è valsa la pena e  non vediamo l’ora di tornare in campo a tifare per la nostra squadra. Oggi tutto il nostro territorio ha impianti  sportivi all’avanguardia. Mai nessuno ha fatto come noi e ne siamo orgogliosi. Il nuovo Vito Curlo apre la  strada a tutti gli altri impianti che saranno pronti a breve: il palazzetto, la palestra della scuola Fortunato a  Montalbano; e in fase di avvio: il tensostatico di via Galizia e il Sergio Ancona a Pezze di Greco con la nuova  pista di atletica. Interventi che si aggiungono a quanto fatto negli anni precedenti e che aprono la strada alla  programmazione futura. Perché l’impegno della nostra amministrazione continuerà nella certezza che lo 

sport è non solo la casa ideale per la crescita dei ragazzi ma anche fucina preziosa di ricadute economiche  concrete sul territorio e quindi volano di sviluppo indispensabile per la città».  

«Il nuovo manto erboso è un investimento sul nostro futuro – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca  Cisternino perché consentirà ai nostri giovani di allenarsi su un campo moderno. A questo abbiamo sempre  puntato nel corso della nostra amministrazione e continueremo a investire: impianti moderni, fiore  all’occhiello di tutto il nostro territorio per dare ai nostri ragazzi una possibilità di crescita continua in  condizioni di efficienza e sicurezza».  

«Il faro che ha guidato la nostra azione amministrativa è sempre stato quello di creare le migliori condizioni  possibili di crescita per i nostri talenti cercando le soluzioni impiantistiche migliori – dice l’assessore allo Sport  Giuseppe Galeota –. Questo nuovo manto erboso sintetico per le caratteristiche tecniche che ha si avvicina a  un campo naturale a tutti gli effetti e favorisce il gioco palla a terra. Senza contare che può essere utilizzato  tutto l’anno in qualsiasi condizione atmosferica perché resiste meglio di qualsiasi manto naturale. E’ stata  una scelta oculata, ponderata e condivisa con società e federazione proprio per garantire alla società e a tutti  i nostri atleti il campo migliore. Il Faso torna a casa: domenica ci vediamo tutti allo stadio per tifare per i nostri  ragazzi».  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: