IL MARE DI INVERNO, iniziativa puntualmente organizzata domenica scorsa dall’ Associazione FARE VERDE in sinergia con Ekoclub Brindisi e i gruppi di Ricerca Archeologica.
IL MARE DI INVERNO, iniziativa puntualmente organizzata domenica scorsa dall’ Associazione FARE VERDE nello spazio prospiciente il Castello Alfonsino – Forte a Mare, in grande sinergia con Ekoclub Brindisi e i gruppi di Ricerca Archeologica. “ Per salvaguardare i nostri mari, l’ ambiente, uno dei più grandi patrimoni della città e del territorio“.
“ Il Mare di Inverno“, l’ iniziativa puntualmente organizzata dall’ Associazione FARE VERDE BRINDISI anche quest’ anno, nello spazio prospiciente il Castello Alfonsino – Forte a Mare, un grande patrimonio della città e del territorio che, si spera quanto prima, sarà restituito definitivamente alla comunità brindisina e non solo .
Un preciso messaggio, una grande sinergia anche nel 2022 con Ekoclub International Brindisi e i gruppi di Ricerca Archeologica, domenica scorsa, in una giornata che, ancora una volta, ha visto diversi volontari impegnati nel ripulire da rifiuti di ogni genere un tratto di costa che tra l’ altro è anche adiacente al Porticciolo Turistico brindisino .
L’ inquinamento di mare e spiagge è un grave problema ambientale . Le acque marine sono colpite da pesanti forme di inquinamento che, ad esempio, si manifestano attraverso eccessi di mercurio, mucillagine , il cattivo funzionamento o la totale assenza di depurazione hanno praticamente ridotto i nostri mari e fiumi a canali di scarico per ogni tipo di rifiuti civili e industriali .
“Salvaguardare i nostri mari non solo in estate, l’ ambiente, uno dei grandi patrimoni della città di Brindisi e del territorio che in tutti questi anni ha visto tante parole e molte situazioni negative“, è dunque il grande messaggio lanciato ulteriormente da FARE VERDE, insieme a Ekoclub International e i Gruppi di Ricerca Archeologica, ed evidenziato nelle nostre VIDEO INTERVISTE .
Presenti, tra gli altri, all’ iniziativa, il Presidente dell’ Associazione FARE VERDE Maria Rita Malorzo, il Presidente Ekoclub Brindisi Clemente Carlucci insieme al Dirigente e Responsabile delle Guardie Volontarie Angelo Pomes, l’ ex Assessore Comunale all’ Ambiente Cesare Mevoli, l’ attuale Presidentessa della Commissione comunale Ambiente Livia dell’ Anna.
Dicevamo, non casuale, da qualche anno, lo svolgimento dell’ iniziativa nell’ area prospiciente il Castello Alfonsino – Forte a Mare, anche domenica scorsa desiderio , tra l’ altro , di diversi turisti e famiglie provenienti da altre città, se ci riferiamo alla significativa voglia di visitare un posto che, evidentemente, è fonte di attrazione turistica.
Un desiderio tuttavia ostacolato dalla “sorpresa“ di non poter accedere alla visita della struttura e dell’ area – da diversi mesi è l’ Associazione LE COLONNE a gestire con impegno e competenza le visite guidate – perché la Sovrintendenza ha adottato il divieto alle visite ed ingressi per l’ inagibilità di un cancello utilizzato per l’ ingresso.
Nulla di grave, dispiace soprattutto per chi si è sobbarcato diversi chilometri, a noi, senza polemica, preme sottolineare, evidentemente, un “ difetto di comunicazione“ che poteva essere evitato, per i presenti ma, in primo luogo, per chi proviene da fuori, per chi ha cercato i numeri telefonici utili per raccogliere le dovute informazioni .
Al di là di questo, è un’ iniziativa che avvalora, ancora una volta, il grande impegno delle associazioni coinvolte per la tutela dell’ ambiente, in tutte le forme e gli strumenti possibili . Emblematico, il ritrovamento di una tartaruga morta, immediatamente segnalato, tra l’ altro, dal Dirigente Ekoclub Angelo Pomes alla Capitaneria di Porto .
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVIsTE