BrindisiFocusItalia

UN’ ASSEMBLEA LA GIORNO PER L’ISPETTORATO DEL LAVORO DI BRINDISI

">

Continua la protesta dell’Ispettorato del Lavoro a Brindisi  con assemblee indette per l’intera settimana dal 21 al 25 Febbraio in adesione allo Stato di agitazione proclamato a livello nazionale da  tutti i sindacati del pubblico impiego. 

La  situazione  era già critica per una riforma voluta a costo ”zero”  dall’allora premier Renzi  che, in applicazione del jobs act, aveva istituito l’INL e l’ANPAL come agenzie strumentali al Ministero del Lavoro.

Tante sono state le  nuove competenze assegnate nel corso di questi ultimi anni all’INL, anche in materia di salute e sicurezza,  a fronte di una formazione inadeguata  e una drastica e grave  riduzione del personale  a causa del blocco del turnover.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è legata al DPCM che, in applicazione della legge 160/2019 ( Bilancio di previsione dello Stato), prevede l’armonizzazione dell’indennità di amministrazione dei Ministeriali da cui sono state escluse, però, le 2 agenzie strumentali al Ministero del lavoro ( INL e ANPAL) nonostante  il D.lvo   149/2015  preveda l’inquadramento dei dipendenti al CCNL del Ministero del Lavoro.

Per via dell’esclusione dal DPCM in questione i dipendenti dell’INL subiranno una grossa perdita annuale lorda  che va da 1250  a 2500 euro lordi in base al livello di inquadramento.

Non è accettabile che per il personale dell’INL che, nella  sua Mission, ha  la garanzia sulla corretta applicazione dei  Contratti Collettivi Nazionali di lavoro e la vigilanza  sulle varie forme di sfruttamento  oltre alla tutela  in materia di salute e la sicurezza  vi siano dubbi  e incertezze sul  corretto inquadramento contrattuale.

Il D.lvo 149/2015 ( di istituzione dell’INL) sancisce che al personale si applica il CCNL del Ministero del Lavoro.

IL MEF e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno espresso un parere sbagliato da cui è scaturita l’esclusione del  personale dell’INL e dell’ANPAL dal il DPCM in questione.

NON staremo a guardare.

La mobilitazione culminerà con la giornata di sciopero indetto a livello nazionale per il 4 Marzo p.v. e proseguirà sino all’inserimento del personale dell’INL e dell’Anpal  nel DPCM di perequazione dell’indennità di Amministrazione. 

                                             LE SEGRETERIE TERRITORIALI

                                          STELLA    VERARDI      BARBERA             


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: