BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Al Museo Ribezzo la realizzazione de Il giardino dei semplici con la Scuola di Formazione “Profeta”.

">

Ha preso avvio presso il Museo Archeologico “Ribezzo” di Brindisi il progetto “Il giardino dei semplici” nell’ambito del corso di Operatore agricolo (PUGLIA FESR 2014-2020), proposto dalla scuola di Formazione “Profeta”.

Nasce dalla volontà del direttore dell’organismo di formazione, dr. Antonio Rizzo e dalla direttrice del Polo BiblioMuseale di Brindisi, arch. Emilia Mannozzi, l’idea di realizzare un orto didattico negli spazi aperti del Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi. Un’attività che alle funzioni didattiche specifiche del settore agricolo possa individuare elementi coerenti e funzionali al  luogo.

Durante il Medioevo, l’orto dei semplici (Hortus simplicium) era quella zona del monastero dedicata esclusivamente alla coltivazione di piante officinali o essenze aromatiche da utilizzare per la preparazione di unguenti e oli essenziali. 

In questo contesto saranno trattati e studiati gli aspetti teorici e pratici di base necessari alla formazione professionale di una figura che possa operare in ambito agricolo o etnobotamico, attraverso l’utilizzo delle piante nella storia sino ai giorni nostri.

Il percorso è riservato a n. 12 giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado, con età inferiore a 24 anni. Al termine del percorso gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 75% otterranno una qualifica che consentirà loro proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: