Fabrizio Bosso, tromba – Julian Oliver Mazzariello, pianoforte
Jacopo Ferrazza, contrabbasso – Nicola Angelucci, batteria
Inizia col botto la trentasettesima stagione concertistica “BrindisiClassica” organizzata dall’Associazione Musicale “Nino Rota” e diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini: per il concerto inaugurale di venerdì 27 maggio, alle 20.30, è, infatti, di scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi lo spumeggiante gruppo jazz internazionale “Fabrizio Bosso Quartet” condotto da Fabrizio Bosso, uno dei trombettisti più riconosciuti e stimati del jazz italiano, con Jiulian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, tutti musicisti di straordinaria bravura e chiara fama.
Emblematico è il titolo dello spettacolo: “WE4”, che giustifica l’attesa di una performance imperniata sui brani dell’omonimo album pubblicato lo scorso anno ma, certamente, aperto allo sviluppo di altre e nuove melodie, temi e paesaggi sonori, coerenti ai valori del quartetto nel fare musica insieme e mettendo il proprio consolidato stile e le doti individuali sempre al servizio della buona musica e della creazione collettiva di ogni tipo d’atmosfera. Così è, infatti, per i pezzi dell’album, che spaziano dai brani dinamici e movimentati animati con grande naturalezza in chiave post bop come “We 4″, “Control freak” o “Happy Stroll”, al piccolo inno “Dreams come true” (con un grande solo sordinato di Bosso), dalle atmosfere spigolose da spy story di “Bakarak” a quelle intime e raccolte di “One humanity“, dai giochi con le alternanze di tempo e le timbriche surreali di “The way we see” fino al finale in blues.
La critica specializzata è concorde nel riconoscere la maturità collettiva del gruppo, in cui Fabrizio Bosso, solista dotato di tecnica sopraffina e di una voce strumentale personale inconfondibile, mette le sue doti interamente al servizio del gruppo e soprattutto della musica per offrire una rappresentazione compiuta nel suono, nell’interplay e nella scrittura, conforme e coerente all’idea di condivisione totale della musica, che è sempre stata la cifra stilistica del suo pensiero musicale.
È uno spettacolo da non perdere per la rarità della proposta e per l’eccellenza dei protagonisti in scena.
I biglietti sono acquistabili al botteghino del Nuovo Teatro Verdi (tel. 0831 562554), aperto dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30. Nel giorno dello spettacolo il servizio è attivo la mattina dalle 11.00 alle 13.00 e un’ora e mezza prima dell’inizio. Gli acquisti on line sono possibili sul sito www.vivaticket.com.