FocusFrancavilla FontanaItalia

Francavilla Fontana (Br).Ospedale Camberlingo, restyling del reparto di Nefrologia. Per il Centro dialisi un impianto di bi-osmosi di ultima generazione

">

Continua la riorganizzazione delle attività e degli spazi all’interno dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana: è stato sottoposto a restyling il reparto di Nefrologia e dialisi che dispone di diciotto posti letto più due posti dedicati a pazienti sotto osservazione. 

A dare la notizia il direttore generale della Asl, Flavio Roseto: “l’ospedale è al centro di una programmazione delineata dalla direzione strategica per migliorare i servizi rivolti agli utenti. Inoltre siamo in attesa di accreditamento per la nuova Unità operativa di Oncologia con nove posti letto”.

I lavori di ammodernamento del reparto hanno previsto la realizzazione di due ampie stanze di degenza per il trattamento dei dializzati; una stanza di degenza “grigia” per l’osservazione dei pazienti; una stanza medici; due spogliatoi; una sala macchine dedicata alla disinfezione e alla manutenzione dei reni artificiali. È stato anche installato un nuovo impianto di bi-osmosi che consente l’alimentazione in contemporanea con acqua ultrapura di 28 postazioni per reni artificiali. L’impianto, oltre che di un circuito di pretrattamento e ultrafiltrazione dell’acqua si compone anche di un sistema di disinfezione termica integrata automatica senza sostanze chimiche che garantisce un impatto ambientale pari a zero, con ridotti consumi energetici e idrici. L’intero impianto è dotato di un sistema di controllo da remoto dei parametri che consente al personale tecnico e sanitario un monitoraggio in tempo reale attraverso uno schermo touch.

“Gli interventi di restyling – spiega l’ingegner Renato Ammirabile, che ha diretto i lavori – sono stati eseguiti secondo cronoprogramma e con l’utilizzo di materiali di ultima generazione. Sono stati installati nuovi infissi, porte interne ed esterne, pavimentazioni e rivestimenti in pvc, impianti telematici con fibra. I colori delle pitturazioni ad acqua sono stati scelti in base al progetto regionale Hospitality”. Ammirabile sottolinea che “il moderno sistema per il trattamento e la distribuzione di acqua installato nel Centro dialisi di Francavilla Fontana è di fondamentale importanza per produrre l’acqua ideale e farla giungere incontaminata sino al punto di prelievo dove si trovano i monitor di dialisi al servizio dei pazienti. Vorrei condividere questa grande soddisfazione – conclude Ammirabile –  sia con il direttore dell’Area tecnica della Asl, ingegner Sergio Rini, che con i colleghi dell’Ingegneria clinica aziendale Daniele Paladini e Donato Accogli che mi hanno supportato costantemente nei lavori di riqualificazione”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: