BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Progetto “ARTvsDEMENTIA”. Convegno sull’utilizzo delle arti e artiterapie nella cura alle malattie neurodegenerative

">

Per domani, sabato 11 giugno, alle ore 15.30, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, si terrà un incontro conoscitivo e divulgativo delle malattie neurocognitivo e sull’utilizzo delle arti e artiterapie nella cura alle malattie neurodegenerative, nell’ambito del progetto “ARTvsDEMENTIA”, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+ e Agenzia Nazionale INDIRE. 

L’associazione “AlphaZTL”, Compagnia d’Arte Dinamica diretta dal coreografo Vito Alfarano, aggiudicataria del finanziamento, è impegnata in visite studio nei Centri Alzheimer di Grecia, Lettonia e Slovenia per apprendere tecniche e buone pratiche sull’utilizzo delle arti e artiterapie e riportarle nel territorio brindisino. 

Interverranno Augusto Rini Direttore Responsabile reparto Neurologia Ospedale di Summa Brindisi e Vincenzo De Marco Neurologo ospedaliero specializzato in malattie neurodegenerative, Filomena Matera Presidente CROAS Puglia, Alessandra Cantarella, Coop. Socio Culturale, psicologa e psicoterapeuta, Vito Alfarano artista e Presidente della AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica. Moderatore Avv. Alessandro Nocco. Saluti istituzionali da parte di Antonella Baccaro, Consigliere delegato alle politiche sociali al welfare della Provincia di Brindisi, di Mauro Vizzino, Presidente della Commissione Sanità Regione Puglia, di Stefano Parolini, Responsabile settore Socio Educativo e Socio assistenziale della Coop. Socioculturale 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: