BrindisiFocusIn EvidenzaItaliaRedazionali

BRINDISI.Svolto il Congresso Territoriale della UIL BRINDISI

Si è svolto a Brindisi, presso la sala congressi dell’ Hotel Orientale, il Congresso Territoriale della UIL BRINDISI, il momento del saluto di Antonio Licchello dopo 24 anni di segretariato. VIDEO INTERVISTE .

PACE e LAVORO, è stato il titolo – tema del Congresso Territoriale della UIL BRINDISI, che si è svolto venerdì mattina presso la Sala congressi dell’ Hotel Orientale .

Un momento difficile e particolare del mondo, del Paese, della Puglia, del territorio brindisino, due problematiche e tematiche strettamente collegate tra loro .

Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra . Ci vuole coraggio per dire sì all’ incontro e no allo scontro ; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità ; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni ; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’ animo “ – sono le parole di Papa Francesco, prese a modello, risuonanti nel contesto di una giornata anche e soprattutto importante per un altro aspetto.

Il momento del saluto del Segretario Generale UIL BRINDISI Antonio Licchello, dopo 24 anni di segretariato , responsabilità, impegno, determinazione , a cui, tra l’ altro, in prossimità del congresso, brindisi libera.it ha dedicato una video intervista speciale . Licchello che, sicuramente, in un altro ruolo, continuerà a fornire il proprio contributo all’ organizzazione sindacale.

Un congresso che ha visto la partecipazione di autorità, parlamentari, rappresentanti istituzionali, iscritti, i massimi rappresentanti nazionali e regionali della UIL . Domenico Proietti ( Segretario Nazionale UIL), Carmelo Barbagallo ( Segretario Generale UIL PENSIONATI ), Franco Busto ( Segretario Generale UIL PUGLIA), Andrea Toma ( Segretario UIL PUGLIA), il parlamentare brindisino di Forza Italia Mauro D’ Attis ( che ha voluto sottolineare, in questo periodo importante e particolare per il territorio brindisino e la Puglia, quanto sia importante il dialogo tra la politica e il sindacato, “ per condividere percorsi, progettualità, sinergie ), il Presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli, il Presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Lippolis .

Il lavoro, il precariato, la disoccupazione, il tema della sicurezza ( “ eterne” emergenze sul territorio brindisino), il CIS ( tanto atteso), PNRR, che futuro avrà l’ industria brindisina, al centro di un Congresso che, indubbiamente, rimarrà nella memoria di molti .

FOTO MARCELLO ALTOMARE

VIDEO INTERVISTE

Condividi: